Campionato Mondiale per Club volley: Itas Trentino ci riprova

Alla Sabiazinho Arena di Uberlândia, in Brasile, prende il via la 19ª edizione del Campionato Mondiale per Club maschile di pallavolo FIVB, tra otto squadre di cui due italiane: Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.

Mondiale per Club volley: italiane all’assalto

Partita di volley e logo Mondiale FIVB

Mondiale per club volley: le italiane ci riprovano

Gli appassionati di pallavolo si preparano a uno degli eventi più importanti della stagione: il Campionato Mondiale per Club di volley FIVB, la cui 19ª edizione apre i battenti oggi alla Sabiazinho Arena, in Brasile. Si sfidano otto formazioni, tra cui due provenienti dal nostro Paese. Infatti, l’Italia è tradizionalmente una forza, potendo vantare ben 12 successi in 18 edizioni.

Proprio il club più titolato, l’Itas Trentino con cinque trionfi, è uno dei due rappresentanti del nostro volley, essendosi guadagnato la partecipazione con la vittoria della CEV Champions League 2023/24. L’altra italiana presente sarà la Cucine Lube Civitanova, chiamata in sostituzione della seconda classificata in CEV Champions, ovvero lo Jastrzebski Wegiel. La squadra polacca, infatti, non è stata in grado di confermare la propria presenza.

Per quanto riguarda le altre partecipanti, due sono brasiliane: il Praia Clube come club ospitante e soprattutto il Sada Cruzeiro, team campione in carica del Campionato CSV, la Champions sudamericana. Completano il quadro gli argentini di Ciudad Voley (finalisti nel CSV), gli egiziani dell’Al Ahly (vincitrice Champions africana) e due squadre iraniane per la AVC: il Foolad Sirjan e lo Shahdab Yazd.

Le chance delle italiane e il fattore “torcida”

Per questioni storiche e di organico, le chance delle italiane sono consistenti, in particolare per Itas Trentino, ma le insidie non mancano, a partire dalla sede di questo Campionato Mondiale per Club FIVB: il Brasile. Le più di 30 ore di viaggio necessarie a Trento per raggiungere il paese sudamericano potrebbero essere un fattore, così come il proverbiale calore dei tifosi brasiliani.

Il supporto della “torcida” non è il solo elemento a rendere pericolose le squadre brasiliane, in particolare il Sada Cruzeiro. La squadra di Belo Horizonte è la dominatrice da anni in patria e ha vinto la Champions sudamericana passeggiando e senza perdere un set. Qualche chance può vantarla anche la squadra argentina del Ciudad Voley, ma in suo sfavore parla il sorteggio.

Il format del Mondiale per Club prevede infatti due gironi da quattro squadre, con le prime 2 che si qualificano alle semifinali in sfide incrociate. Il Gruppo A è composto dall’italiana Lube, la Foolad Sirjan Iranian, il Praia Clube e l’Al Alhly. Nel gruppo B ci sono Itas Trentino, Sada Cruzeiro, Shahdab Yazd e Ciudad Voley. Appare dunque evidente il buon sorteggio che ha avuto la Lube, che si conferma – anche per questo – come favorita principale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top