Champions League, si fa sul serio: quote e favoriti fra i top 8
La UEFA Champions League 2022/23 sta per entrare nella sua fase caldissima con appena 8 squadre rimaste che si affronteranno nei quarti di finale. Tra queste ci sono ben 3 società italiane: Inter, Milan e Napoli.
Champions League ’22/23, via alla top 8: sfide e favoriti
Delle 32 squadre iniziali della UEFA Champions League 2022/23, ne sono rimaste soltanto 8. Come potete vedere anche dai nostri pronostici Champions League, si affronteranno ora in un tabellone tennistico, con queste sfide: Real Madrid-Chelsea, Manchester City-Bayern, Milan-Napoli e Benfica-Inter. Le vincenti delle prime due affronteranno le vincenti delle ultime due. Dunque, oltre a un derby nei quarti, potremmo averne uno in semifinale.
Dal 2003 non capitava di vedere così tante italiane in questa fase, esattamente 20 anni. In quel caso erano Juventus, Milan e Inter, con le milanesi una contro l’altra in semifinale e poi Juve e Milan che si giocarono la coppa a Old Trafford. Stavolta i favori del pronostico spettano ad altri, ed è impossibile non menzionare il Napoli.
La squadra di Luciano Spalletti sta strabiliando non solo in campionato, dove si aspetta solo la matematica per festeggiare lo scudetto, ma ha assunto crescente credibilità anche in Europa. Secondo i quotisti di SNAI*, solo il Manchester City ha una quota inferiore a quella dei partenopei. Il City si gioca infatti a 3,50, Napoli e Bayern Monaco sono controfavorite a 4,75.
Un’italiana sul trono d’Europa, perché no?
Se il Napoli è tra le favoritissime, altrettanto non può dirsi per Inter e Milan. Tuttavia, i nerazzurri sono l’ultima squadra italiana ad aver vinto la Champions, mentre i rossoneri sono quelli che ne hanno vinto di più (7). La grande attesa è testimoniata dai 14mila biglietti venduti in 3 ore, per la sfida di San Siro contro il Napoli.
Ad ogni modo, l’Inter è considerata la quinta forza, a quota 12, dietro al Real Madrid campione in carica che paga 7,50. Benfica, Chelsea e Milan chiudono il novero delle squadre quotate come le maggiori underdog. I biancorossi portoghesi, che hanno vinto il loro girone su PSG e Juve (battuta 2 volte) sono quotati a 15.
Stessa quote del Benfica è assegnata al Chelsea, la cui vittoria in Champions League 2022/23 paga 15. Il club del magnate Todd Boehly ha speso 600 milioni di euro nell’ultimo anno, con risultati ancora ampiamente sotto le attese. Infine, il Milan è l’estremo outsider a 20, cosa che stride se si pensa alle 7 Champions vinte. Ma la storia non scende in campo.
*Le quote sono soggette a variazione