Chi vincerà la Bundesliga 2024/25? Il Bayern ripunta al titolo

Nonostante l’incredibile stagione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso culminata con il primo titolo nazionale nella storia del club, tra i favoriti della Bundesliga 2024/25 primeggia sempre il Bayern Monaco, che cerca il 34° Meisterschale.

Favoriti Bundesliga 2024/25, Bayern al top

Stadio di calcio e logo Bundesliga

Favoriti Bundesliga 2024/25, Bayern in testa

La scorsa edizione della Bundesliga tedesca è stata storica per diverse ragioni. In primis, perché il Bayer Leverkusen è riuscito a conquistare il primo titolo della sua storia, grazie alla convincente proposta di calcio del suo allenatore Xabi Alonso. Soprattutto, però, le “Aspirine” sono state capaci di interrompere un dominio lungo 11 anni, il più lungo nella storia del calcio tedesco e non solo: quello del Bayern Monaco.

Proprio il club bavarese, però, rimane il netto favorito per la riconquista del “Meisterschale”, il tipico trofeo che viene consegnato ai campioni di Germania. Se vediamo le quote di Planetwin365* per le scommesse sulla Bundesliga, un nuovo titolo nazionale del Bayern Monaco, che sarebbe il 34° della sua storia, paga appena 1.48. Una quota certo molto bassa, anche considerando che i biancorossi hanno cambiato il quarto allenatore in quattro anni, affidandosi al giovane Vincent Kompany.

Secondi favoriti restano i campioni in carica del Leverkusen a 3.75. La Bundesliga 2024/25 potrebbe dunque diventare una ristretta lotta tra due tecnici emergenti, tra i quali potrebbe inserirsi un terzo incomodo: Nuri Sahin. L’allenatore turco ha, a 36 anni ancora da compiere, la chance migliore della carriera, essendo stato chiamato alla guida del Borussia Dortmund. I gialloneri, recenti finalisti della Champions League, sono la terza forza della prossima Bundesliga a quota 12.

Le altre fra outsider e neopromosse

Al momento, appare davvero difficile che la squadra vincitrice del massimo campionato tedesco di calcio esca dal novero delle tre citate, ma nulla è impossibile. Si pensi ad esempio al RB Lipsia, club di punta del cosiddetto Sistema Red Bull. La squadra dell’ex Germania Est, da quando è tornata in Bundesliga nel 2016 è uscita dalle prime 4 soltanto una volta.

Secondo Planetwin365, il primo titolo nazionale del RB Lipsia vale una quota di 15, che ne fa la quarta candidata al trono della Bundesliga e forse l’ultima outsider credibile. Difficile che ce la faccia lo Stoccarda, altra nobile del calcio germanico con 5 scudetti, di cui però l’ultimo è risalente al 2007. I biancorossi, secondi nella scorsa stagione, sono dati a 34.

C’è poi curiosità sulle due neopromosse, che ovviamente vanno guardate più con simpatia che per le loro reali potenzialità di successo: sia l’Holstein Kiel che il St. Pauli pagano 501. Il primo è all’esordio assoluto in Bundesliga, mentre il St. Pauli vi torna dopo 14 anni, con la sua storia unica che non si limita al calcio ma abbraccia anche politica e lotta per i diritti umani.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top