Chi vincerà l’ATP Masters di Madrid ’25? Ecco i favoriti del torneo

Grande attesa per l’Open di Madrid, l’ultimo ATP senza Jannik Sinner. Alcaraz torna per vincere sulla terra rossa ed è il grande favorito per i bookmaker, ma le possibili sorprese non mancano.

Chi sono i favoriti Open Madrid 2025

Racchetta da tennis, pallina e logo Madrid Open

A Madrid in campo Berrettini, Musetti e altri tre italiani

78 tennisti di 23 nazionalità diverse sono pronti a sfidarsi per il titolo dell’ATP 1000 del Mutua Madrid Open, che si disputerà nella capitale spagnola dal 21 aprile al 4 maggio. Proprio in concomitanza con la finale terminerà il periodo di squalifica di Jannik Sinner: si tratterà dunque dell’ultimo grande appuntamento a cui l’italiano, nel frattempo rimasto numero uno al mondo, sarà costretto ad assistere come spettatore.

Nelle scommesse sul Madrid Open relative al possibile vincitore il favorito principale è senza alcun dubbio Carlos Alcaraz. Lo spagnolo gioca in casa, vuole accorciare la classifica sul rivale, è reduce dal trionfo di Monte Carlo e cerca la rivincita sulla terra rossa della Caja Mágica, dove l’anno scorso è stato eliminato a sorpresa dal futuro vincitore Rublev e dove si è già imposto nelle edizioni 2022 e 2023.

Secondo le quote di Eurobet*, Alcaraz è ampiamente favorito per la vittoria del torneo a 3.20. Alle sue spalle troviamo Novak Djokovic, fuori ai 16esimi a Monte Carlo contro Tabilo e mai convincente in questo inizio di 2025. La quota di 8.50 è insolitamente alta per il serbo, ma allo stesso tempo sembra più un riconoscimento alla carriera che a quanto mostrato in campo. Meglio forse Zverev a 11.00, mentre i possibili outsider sono a 21.00, e cioè Fritz e Ruud. A 31.00 il campione in carica Rublev, che l’anno scorso ha superato in finale Félix Auger-Aliassime.

In campo anche Musetti e Jasmine Paolini

Il tabellone vede anche la presenza di Lorenzo Musetti, reduce dalla finale di Monte Carlo persa contro Alcaraz e quotato a 41.00 per la vittoria finale. Il 23enne toscano è pronto a scendere in campo con l’obiettivo di cavalcare il buon momento di forma, racimolare punti e provare a entrare nella top 10. In gara anche Matteo Berrettini (quota Vincente a 33.00) e altri 4 italiani: Arnaldi, Cobolli, Darderi e Bellucci.

Sul campo rosso di Madrid si sfideranno anche le migliori tenniste del mondo, tra cui figurano soltanto due italiane: Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Le speranze azzurre vengono riposte soprattutto sulla prima, numero 7 nel ranking WTA e quotata da Eurobet a 33.00: prima vengono però stelle come Mirra Andreeva a 9.00, Elena Rybakina e Coco Gauff a 13.00, l’americana Jessica Pegula a 18.00.

Tra le donne, stando ai pronostici dei bookmaker, l’Open di Madrid dovrebbe comunque essere un affare a due tra la campionessa in carica Iga Swiatek e l’attuale numero uno nel ranking WTA Aryna Sabalenka. Entrambe sono quotate a 4.00, e nell’edizione 2024 furono le due finaliste con la Swiatek capace infine di imporsi al termine di un’epica sfida, durata 3 ore e 11 minuti e considerata una delle partite più belle del 2024.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top