Coppa d’Africa 2023: le quote delle favorite
Con 6 mesi di ritardo rispetto alle previsioni, parte la Coppa D’Africa 2023, posticipata a inizio 2024 per problemi del paese ospitante, la Costa d’Avorio. 24 le nazioni partecipanti, Marocco e Senegal tra le favorite.
Coppa d’Africa: i numeri di un torneo incerto
Inizialmente era prevista tra giugno e luglio 2023, ma le cattive condizioni meteo in Costa d’Avorio, paese ospitante dell’edizione numero 34 della Coppa d’Africa, ha causato lo slittamento del torneo fino al nuovo anno. Le date ufficiali sono dunque le seguenti: inizio il 13 gennaio, finale l’11 febbraio. Dunque si svolgerà nel 2024, ma la denominazione rimarrà “2023 AFCON” (Africa Cup Of Nations).
Si riparte dal Senegal, campione uscente nell’edizione 2021 disputata in Camerun. I “Leoni della Teranga” saranno ancora una volta tra le squadre da battere e lo confermano gli esperti quotisti di SNAI* sulle scommesse sulla Coppa d’Africa, che danno il Senegal secondo favorito a 6.50. L’organico, del resto, è di quelli importanti: l’ossatura gira sempre intorno al portiere Mendy, all’ex Napoli Kalidou Koulibaly e all’ex Liverpool Sadio Manè.
Come anticipato poc’anzi, tuttavia, i campioni in carica non sono i primi favoriti di questa edizione. Il quarto posto ai mondiali in Qatar, e individualità sempre importanti come Hakimi, Mazraoui, Amrabat e Ziyech, fanno del Marocco la squadra da battere. Secondo gli esperti di SNAI, la quota del paese nordafricano come vincente della prossima Coppa d’Africa è 5.50.
La Nigeria e le altre possibili sorprese
Come da tradizione la Coppa d’Africa si presenta come un torneo equilibrato e in cui le gerarchie sono sempre pronte a cambiare, davvero molto interessante per scommettitori e semplici appassionati. Tra i protagonisti più attesi, come indicato anche sul sito ufficiale del torneo, abbiamo anche alcune stelle del nostro campionato come Victor Osimhen.
Il bomber del Napoli sarà il leader designato della Nigeria, che tra l’altro conterà anche sull’atalantino Lookman e si presenta come una delle sorprese più intriganti a quota 10. Di una quota migliore – 7.50 – è accreditata la Costa d’Avorio, che annovera tra i convocati anche il fiorentino Kouamè. Non sarà semplice, anche perché è dal 2006 (Egitto) che la squadra del paese ospitante non vince.
A 7.50 c’è anche l’Algeria, sempre insidiosa in questa manifestazione (vinta due volte) e con elementi di classe come Mahrez, Bennacer e Aouar. Impossibile poi sottovalutare l’Egitto (quota 10), che detiene il record con 7 Coppe d’Africa vinte e può contare su un fuoriclasse come Momo Salah. La quota degli egiziani è di 10.0. Il Camerun (10) pare in calo, mentre occhio al pimpante Burkina Faso (33).
*Quote soggette a variazioni