Coppa Italia, entrano in gioco le big: quote, favorite e sorprese
Con gli ottavi di finale in programma a gennaio, la Coppa Italia 2022/23 inizia a fare sul serio. Entrano in gioco le big della Serie A, quindi diamo uno sguardo alle nuove quote sui team favoriti e le possibili sorprese.
Coppa Italia 2022/23: il tabellone degli ottavi
Come vuole la ormai consolidata formula, con gli ottavi di finale la Coppa Italia dà il benvenuto alle cosiddette Big della Serie A. O meglio, entrano in scena le prime 8 classificate dell’ultimo campionato, cosa che ovviamente coincide quasi sempre con le più ricche e prestigiose società del calcio italiano, anche se le eccezioni non sono certo mancate.
Si pensi, ad esempio, all’edizione 2013-14, quando tra le teste di serie c’era il Catania e non l’Inter, che aveva chiuso il campionato precedente solo al 9° posto. Ma può accadere anche il contrario, ovvero che realtà piccole si facciano strada ai danni delle big. L’Alessandria fece sognare nell’edizione 2015/16, quando si spinse fino alla semifinale pur militando in Serie C.
Ad ogni modo, il tabellone di questi ottavi di finale si compone così. A sinistra abbiamo Inter-Parma, Atalanta-Spezia, Bologna-Lazio e Monza-Juventus. Dall’altra parte abbiamo Napoli-Cremonese, Roma-Genoa, Sampdoria-Fiorentina e Torino-Milan. Ne consegue che i quarti teorici, a meno di eventuali sorprese, sono Inter-Atalanta, Lazio-Juventus, Napoli-Roma e Fiorentina-Milan. E così via fino alla finale, in programma all’Olimpico di Roma il 24 maggio 2023.
Quote e favoriti: caccia all’Inter
Certamente l’attuale formula non piace a tutti e molti la vorrebbero riformata un po’ in stile FA Cup, perché è noto come la nostra coppa nazionale coinvolga un numero ristretto di squadre, e dia anche un ulteriore vantaggio alle big. Le favorite sarebbero rimaste tali anche con formule all’inglese, ma certo la possibilità di sorprese si riduce di molto.
Tra i favoriti per la Coppa Italia ci sono infatti i detentori del titolo, ma in buona compagnia. Secondo Planetwin365* l’Inter è favorita a 4.50, ma in coabitazione con Milan e Napoli che si possono giocare alla medesima quota. Leggermente più indietro si trova la Juventus, data a 5.25, con la Roma considerata la quinta forza in campo, a 7.50.
Lazio e Atalanta sono più che semplici outsider. I biancocelesti di Sarri, in crescita di condizione e convinzione, sono dati a 10 nelle quote Coppa Italia 2022/23. L’Atalanta è una mina vagante a 15, anche perché è rimasta competitiva pur cambiando pelle. Col mondiale di mezzo, gennaio è un’incognita per tutti, ma un occhio alla Dea sarà il caso di darlo.
*Quote soggette a variazioni