Euro 2024, via alle semifinali e lotta per il capocannoniere

I quarti di Euro 2024 sono stati equilibratissimi, ma alla fine hanno dato il responso atteso perché Francia, Inghilterra, Olanda e Spagna erano le favorite dei rispettivi match. Bella lotta per il titolo di capocannoniere.

Euro 2024, in quattro per il titolo: le quote

Calciatori e logo di Euro 2024

Euro 2024: Spagna favorita per succedere all’Italia

Siamo entrati nella fase calda di Euro 2024, gli europei di calcio che sono in corso di svolgimento in Germania. Archiviata la delusione per l’uscita dell’Italia, ci concentriamo su chi potrebbe ereditarne la corona da campione continentale tra le quattro nazionali rimaste: Francia, Inghilterra, Olanda e Spagna. Le semifinali sono Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra, e arrivano dopo quarti di finale estremamente equilibrati.

Solo una delle quattro partite si è infatti conclusa nei 90’ regolamentari, tre sono andate ai supplementari e, di queste, due si sono concluse ai calci di rigore. Secondo le quote di Eurobet*, a questo punto della competizione la squadra favorita per il successo finale nelle scommesse sugli Europei è la Spagna con una quota di 2.90. Il successo ai supplementari sulla Germania è stato in generale abbastanza convincente, ed ha consolidato le Furie Rosse in cima alle preferenze.

Segue l’Inghilterra a 3.50, per nulla brillante contro la Svizzera superata soltanto ai rigori ma accoppiata alla squadra teoricamente meno forte tra quelle rimaste in corsa, l’Olanda quotata a 6. Interessante invece la quota di 3.60 per la Francia campione d’Europa: i Bleus sono apparsi fin qui poco brillanti, ma restano una squadra solida e ricchissima di talento.

Gakpo guida la corsa al trono di capocannoniere

A proposito di Francia, sicuramente un fattore nella scarsa brillantezza della nazionale transalpina è stata la fatica fatta da Kylian Mbappè. Il neo-giocatore del Real Madrid, sostituito alla fine del 1° tempo supplementare del quarto con il Portogallo, ha segnato finora soltanto un gol nella manifestazione, su rigore contro la Polonia. La sua quota per il trono di capocannoniere a Euro 2024 è di 18.

Eppure, Mbappè non sarebbe lontanissimo dalla vetta, attualmente occupata da quattro giocatori, tutti a tre reti: Georges Mikautadze, Jamal Musiala, Ivan Schranz e Cody Gakpo. Soltanto quest’ultimo ha ancora la possibilità di rimpinguare il proprio bottino, e come gli altri tre eliminati rientra nella quota “Altro” sul capocannoniere di Euro 2024 a 1.85.

Attenzione però a due nomi molto importanti, e cioè gli inglesi Harry Kane e Jude Bellingham, entrambi autori di 2 gol e quotati rispettivamente a 6.50 e 12. Con loro incuriosisce Dani Olmo a 8, arma segreta della Spagna a segno sia negli ottavi contro la Georgia che nei quarti con la Germania. Per quanto riguarda le possibili “sorpresissime”, lo spagnolo Alvaro Morata e l’olandese Memphis Depay sono a 25 con un solo gol messo a segno.

*Quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top