Eurobasket 2025: l’Italia sfida l’Islanda per ottenere il pass

L’Italbasket cerca il via libera per gli Europei 2025, in programma tra agosto e settembre a Cipro, Finlandia, Polonia e Lettonia. La squadra di Gianmarco Pozzecco è attesa da un doppio impegno ravvicinato contro l’Islanda.

Italbasket, doppia sfida all’Islanda per Euro 2025

Giocatori di basket e logo FIP

Doppia sfida all’Islanda per il pass europeo

Qualificarsi a Eurobasket 2025 con due turni di anticipo è possibile, per la nazionale italiana di pallacanestro allenata da Gianmcarco Pozzecco. Gli azzurri sono chiamati a un doppio impegno che potrebbe schiudere le porte al Campionato Europeo in programma tra agosto e settembre prossimi e ospitato in cooperazione da Cipro, Finlandia, Polonia e Lettonia.

L’Italia è inserita nel Gruppo B della fase finale di qualificazione all’importante torneo continentale. La formula prevede che le prime tre di ognuno degli 8 gironi da 4 vadano alla fase finale. Al momento, dopo due turni, l’Italbasket è prima con due vittorie (con la Turchia e in Ungheria) e zero sconfitte, ma soprattutto è attesa dal doppio impegno contro l’Islanda.

Il 22 novembre si gioca a Reykjavík, il 25 si replica a Reggio Emilia. In caso di doppio successo, gli azzurri sarebbero automaticamente qualificati con due turni di anticipo. Nel caso invece in una sola vittoria, bisognerà attendere gli ultimi due turni, in programma nel prossimo febbraio, con una trasferta in Turchia e l’impegno finale, in casa contro l’Ungheria.

Le convocazioni “allargate” di Pozzecco

La lista dei convocati del CT Gianmarco Pozzecco per i due match contro l’Islanda è insolitamente corposa. Le ragioni sono da ricercarsi nel calendario molto intenso, con i giocatori impegnati in Eurolega indisponibili per l’andata. A Reykjavík l’Italia scenderà comunque in campo come favorita, con Sisal* che quota il successo azzurro a 1.40 contro il 2.75 islandese.

In Islanda andremo dunque con con un mix di gioventù ed esperienza, da Marco Spissu ad Amedeo Tessitori fino all’oriundo Grant Basile che potrebbe esordire. Sono soltanto 11 i giocatori a disposizione del “Poz” per il primo match, con il coach che dovrà fare di necessità virtù anche perché, nel frattempo, sono stati costretti al forfait Diego Flaccadori e Davide Casarin.

Per il ritorno di Reggio Emilia, il 25 novembre, dovremmo avere invece i ranghi molto più completi. Si aggregheranno infatti elementi importanti che giocano in Eurolega come il capitano Nicolò Melli, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Giampaolo Ricci e il giovane Dame Sarr. Il classe 2006, in forza al Barcellona, esordirà probabilmente nella gara che potrebbe sancire la qualificazione agli Europei.

*Quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top