Eurolega 2023/24: i team favoriti e le chance delle italiane
Via all’L’Eurolega di basket, con la prima delle 34 giornate di regular season già disputata. Partite male Olimpia Milano e Virtus Bologna, che faranno di tutto per conquistare un posto nei playoff, sfuggito nel 2022/23.
Eurolega di basket: i favoriti 2023/24
Abbiamo ancora davanti agli occhi l’incredibile epilogo della stagione 2022/23, con il Real Madrid quasi fuori ai quarti di finale contro il Partizan, ma che riesce a ribaltare la Serie, qualificarsi alle Final Four e infine vincerle sul filo di lana ai danni dell’Olympiakos. L’edizione 2023/24 dell’Eurolega è partita, con alcune protagoniste annunciate e altre che potrebbero inserirsi a sorpresa.
Parlando di scommesse sull’Eurolegue, per SNAI*, i campioni in carica del Real Madrid sono ancora i favoriti, nonostante abbiano perso diversi elementi sul mercato. I Blancos sono però sempre una potenza e hanno una quota di 5. Abbastanza prevedibile è anche che i secondi favoriti siano i finalisti dell’ultima edizione, ovvero i greci dell’Olympiakos, dati a 7.50 insieme a Barcellona e Fenerbahçe.
I Blaugrana hanno puntato forte su Jabari Parker, fino a qualche anno fa possibile stella di prima grandezza della NBA ma poi finito ai margini per diversi problemi fisici. Sempre a proposito di ex NBA, il Fener invece aveva investito forte sul brasiliano Neto (Cleveland), infortunatosi però gravemente ai mondiali. E poi c’è tanta curiosità sull’impatto di Kemba Walker al Monaco.
Quale ruolo per Olimpia Milano e Virtus Bologna?
Una competizione lunga come l’Eurolega ha dei favoriti ma anche degli equilibri delicati, poiché diversi team hanno sempre budget di primo piano, dai già citati Barcellona e Fenerbahçe all’emergente Monaco, fino a un Panathinaikos voglioso di tornare a contare, entrambi team a 8.50. In questo contesto, capire il possibile ruolo delle due italiane, Olimpia Milano e Virtus Bologna, è impresa ardua.
Sicuramente appaiono ridimensionate le V nere, con il burrascoso addio a coach Scariolo a cui si aggiungono le partenze di Teodosic, Ojeleye e Jaiteh e anche l’improvviso problema di salute del neoacquisto Polonara. Anche per questo, la Virtus è considerata fra le estreme outsider dell’Eurolega 2023/24, a quota 66 come il Baskonia, più bassa solo di Villeurbanne e Alba Berlino.
Altro discorso per l’Olimpia Milano, che ha sempre un budget tale da considerare i playoff un obiettivo minimo. La quota 12 rende la squadra di Giorgio Armani la settima favorita del torneo, ma la vittoria è fuori portata, almeno per adesso. Tra le altre, occhio alla Stella Rossa Belgrado (quota 20), che si è rinforzata moltissimo con gente come Teodosic e Napier.
*Quote soggette a variazioni