Europa League: favoriti, quote e chance di Juventus e Roma
Tempo di ottavi di finale, per l’Europa League 2022/23, con diverse big europee presenti che fanno di questa edizione una “Champions League bis”. Ci sono anche Roma e Juventus: ecco le quote per il successo finale.
UEFA Europa League: le quote e i favoriti
Se quest’anno in molti dicono che sembra più difficile della Champions League, una ragione ci sarà. Effettivamente, i nomi delle squadre presenti agli ottavi di finale della UEFA Europa League sono davvero importanti, con palmares prestigiosi. Non per niente, guardando i pronostici di Europa League e le quote antepost di PlanetWin365*, la favorita per il successo finale è il Manchester United, dato a 3,15.
I Red Devils, che hanno vinto questo torneo nel 2017 con Josè Mourinho in panchina, hanno come rivale principale un’altra inglese storica: l’Arsenal, che Mikel Arteta sta riportando al top dopo anni bui. Il successo di Gunners si gioca a 3,90. Rispetto allo United, l’Arsenal non ha dovuto giocare il playoff, approdando direttamente agli ottavi dove è atteso dallo Sporting Lisbona.
Il Manchester United, invece, in quanto giunto secondo nel suo girone, ha dovuto giocare il playoff contro una eliminata dalla Champions, che si è rivelata essere il Barcellona, poi buttata fuori anche dalla Europa League a confermare il Manchester come favorito del torneo. Ora i Red Devils sono attesi da un’altra spagnola, il Betis Siviglia, a sua volta a 21,00 in lavagna.
Le altre e le chance di Juventus e Roma
E le italiane? Il nostro calcio è rappresentato da Juventus e Roma, una retrocessa dalla Champions League e l’altra promossa per avere vinto la Conference League. Percorsi opposti ma buone chance per entrambe: la Juve è a 7,20, la Roma a 15,00. Per la Juve c’è da considerare anche l’incognita del processo in corso, che potrebbe estrometterla anche dalle coppe.
I bianconeri sono la terza favorita del torneo, la Roma quinta. Tra le due c’è questa suggestiva incognita dello Union Berlino, squadra che sta contendendo la Bundesliga alla corazzata Bayern Monaco e realtà emergente. Lo Union è dato a 13,00 come trionfatore in Europa League. Quindi, la Real Sociedad – avversaria della Roma agli ottavi – a 14,50 e il Siviglia a 16,00.
La società andalusa, detentrice del record assoluto con ben 6 Europa League vinte, non sembra quest’anno avere i numeri per farcela, ma agli ottavi troverà il Fenerbahce, non certo uno spauracchio vista la quota 81,00 dei turchi come vincitori finali. Sorprese possibili sono due tedesche: il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso a 18,00 e il Friburgo, avversario della Juve, a 26,00.
*Le quote sono soggette a variazioni