Eventi sportivi 2025 tra Mondiale Fifa, Eurobasket e tanto tennis
Come tutti gli anni dispari, anche quello appena iniziato non avrà manifestazioni come Olimpiadi oppure Europei e Mondiali di calcio. Tra gli eventi sportivi del 2025 ci sono comunque tanti appuntamenti da non perdere.
Eventi sportivi 2025: Sinner attesissimo
Qualsiasi appassionato di sport saprà già che gli anni dispari sono privi di eventi di grandissimo richiamo come Olimpiadi, ma anche Mondiali ed Europei di calcio. Questo però non significa che il 2025 sarà un anno interlocutorio, anche per via del periodo favoloso che l’Italia sta vivendo in altri sport, come ad esempio il tennis con Jannik Sinner leader mondiale.
È stato comunque il calcio a dare il via ai grandi eventi sportivi del 2025 con la Supercoppa Italiana che si è disputata in Arabia Saudita. Dal 12 l’attenzione si sposta però dall’altra parte del mondo con l’Australian Open di tennis, dove Sinner difende il titolo. A fine mese parte anche il Sei Nazioni di Rugby, mentre il 9 febbraio è il gran giorno del Super Bowl di NFL.
A febbraio è protagonista anche il basket, con la Final Eight di Coppa Italia e l’All Star Weekend NBA. A marzo si accendono i riflettori sui motori, con lo start dei mondiali di F1 e MotoGP, mentre per il ciclismo è tempo di grandi classiche come la Milano-Sanremo. Aprile è sempre mese intenso con altre grandi classiche ciclistiche, la stagione su terra battuta di tennis e i playoff NBA.
Grande curiosità sul Mondiale per Club Fifa
A maggio sale la temperatura anche sullo sport, con le fasi calde delle grandi competizioni calcistiche UEFA come Champions ed Europa League e la finale di Coppa Italia, ma anche il Giro d’Italia di ciclismo e il grande tennis su terra con Roma e il Roland Garros. Da non perdere anche la finale di Eurolega di basket, dal 23 al 25 maggio.
Anche a giugno il calendario sarà fittissimo, ma l’attesa maggiore è sul Mondiale per club FIFA, nel nuovo format a 32 squadre che vedrà al via Inter e Juventus, sarà trasmessa in chiaro da DAZN e durerà quasi un mese (dal 14 giugno al 13 luglio). In questo periodo, avremo già conosciuto i vincitori di NBA Finals di basket e Wimbledon di tennis.
L’estate proseguirà con l’epilogo del Tour de France, previsto il 27 luglio. Ad agosto, la novità di quest’anno è Eurobasket che vedrà al via anche l’Italia. A settembre, dopo lo US Open, inizia il periodo indoor del tennis che ci condurrà alle ATP Finale e alla Final Eight di Coppa Davis, programmata a dicembre poco dopo la conclusione dei mondiali di F1 e MotoGP.