F1: assegnato il mondiale piloti, è sprint nel titolo costruttori
A due gare dal termine, il mondiale di Formula 1 ha appena assegnato il titolo piloti, mentre è ancora in ballo quello costruttori. Per il vincente scuderie McLaren è favoritissima su Ferrari e Red Bull.
Titolo scuderie F1: quote e combinazioni possibili
Il mondiale 2024 di F1 si avvia alla conclusione con un verdetto già assegnato, seppure in maniera singolare. Il mondiale piloti è stato vinto dal favorito della vigilia, Max Verstappen su Red Bull. Il fenomenale figlio d’arte olandese ha conquistato così quattro titoli, peraltro tutti consecutivi, ma in pochi immaginavano che quest’anno si sarebbe imposto con tanto anticipo considerando che non poteva neanche contare sulla macchina migliore.La conferma a quanto appena detto arriva dalla corsa nel titolo costruttori, ancora in bilico a due gare dalla fine anche se la McLaren ha grosse chance di aggiudicarselo. Aritmeticamente sono solo tre le candidate al vincente scuderie: McLaren a 608 punti, Ferrari a 584 e Red Bull a 555. Stando alle quote di Eurobet* la McLaren è appunto ampiamente favorita a 1.10, con la Ferrari che segue a 5 e la Red Bull addirittura a 101.
Tra gara e sprint race, sono ancora diversi i punti in palio, ma la McLaren sarà campione in Qatar se riuscirà a guadagnare 20 punti su Ferrari senza perderne più di 8 dalla Red Bull. La Ferrari può invece solo sperare in qualche passo falso in Qatar da parte dei favoriti, per poi giocarsela ad Abu Dhabi. Red Bull, infine, è davvero appesa a un filo.
La F1, le statistiche e la rivoluzione in arrivo
In attesa delle nuove regole in vigore dal 2026, che cambieranno letteralmente volto alla competizione e stabiliranno nuovi equilibri di forze, le scuderie cercano ognuna di trarre il massimo vantaggio possibile dalle norme attuali. Gli anni del dominio Red Bull sembrano finiti, ma non è ancora possibile sapere chi si avvantaggerà prima della futura cornice regolamentare.
Nel frattempo, la McLaren è in predicato di raggiungere la Williams al secondo posto nell’albo d’oro del mondiale costruttori, visto che per la scuderia inglese sarebbe il 9° titolo. Per quanto riguarda invece la Ferrari, qualora riuscisse nella rimonta si tratterebbe del 17° titolo costruttori, il 6° vinto senza il titolo piloti. L’ultimo trionfo risale addirittura al 2008.
Comunque vada, la scuderia del cavallino rampante resterà ancora saldamente prima per titoli costruttori vinti nella storia della Formula 1. La dominatrice delle ultime stagioni, la Red Bull, potrebbe fare il miracolo e centrare quindi la terza doppietta consecutiva di titoli, vincente piloti + costruttori. In generale, la scuderia austriaca è a quota 6 e, in caso di successo, aggancerebbe la storica Lotus a 7.
*Quote soggette a variazione