Favoriti Champions League 2024/25: City e Real top, Inter dietro
Nuova formula con girone unico, quattro squadre in più e tanta curiosità intorno, ma i favoriti per la Champions League 2024/25 sono sempre gli stessi. Vedremo se il format porterà bene alle cinque squadre presenti.
Chi vincerà la Champions 2024/25? Inglesi al top
Dopo aver mancato, anche in maniera abbastanza clamorosa, l’ultima finale, le squadre inglesi meditano vendetta e sono tra le principali favorite per la vittoria nelle scommesse sulla Champions League, la prima con il nuovo format a girone unico e 36 partecipanti. Di queste, 5 sono italiane: Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna, ma solo i nerazzurri di Milano sembrano avere qualche chance di rilievo.
Secondo le quote SNAI*, infatti, le principali favorite per la vittoria finale della Champions League 2024/25 sono Manchester City e Real Madrid, questi ultimi peraltro campioni in carica. Il City di Pep Guardiola è in testa con una quota di 3.75, in virtù di un organico sempre di livello eccelso e di quello che è ancora oggi considerato il miglior allenatore al mondo.
A proposito di tecnici, il Real Madrid ha in panchina quello più vincente nella storia della competizione e non solo. Parliamo di Carlo Ancelotti, ancora una volta alla guida dei Blancos dopo aver portato il club madrileno in trionfo nel giugno scorso. Un nuovo successo del leggendario club spagnolo, che quest’anno potrà contare anche su un altro fuoriclasse come Kylian Mbappè, paga una quota di 4.50.
Dall’Inter al Bologna: le chance delle italiane
Tra le altre, come detto, hanno grosso credito le squadre inglesi, a partire dall’ Arsenal di Mikel Arteta, dato a 9 e ultima squadra non in doppia cifra. Quindi troviamo il Liverpool, a 12 in coabitazione con il Bayern Monaco. Molto più indietro l’Aston Villa, quarta squadra inglese presente, data a 50. A tal proposito, vale la pena ricordare che l’Italia sarà l’unica nazione ad avere 5 squadre qualificate.
Tuttavia, ciò non significa che abbiamo molte più chance di portare a casa la coppa. L’Inter, finalista due anni fa e ultima italiana a conquistare il trofeo (nel 2009/10), è quella più stimata dai bookmakers con una quota di 15. Le fa da contraltare il Bologna, qualificato alla massima competizione europea per la prima volta dopo 59 anni ma tra gli estremi outsider, alla quota di 250.
Nel mezzo, ci sono le chance – e la storia – di Juventus, Milan e Atalanta. I bianconeri, profondamente rinnovati e con Thiago Motta in panchina, partono abbastanza a fari spenti in Champions, a 33. Il Milan, affidatosi a Paulo Fonseca, ha una quota di 50, forse anche per la gloriosa tradizione del club nella competizione. Alla stessa quota troviamo infine l’Atalanta fresca vincitrice dell’Europa League e pronta a stupire ancora.
*Quote soggette a variazione