Favoriti Cincinnati Masters 2024: Sinner col pensiero all’US Open
La particolare annata olimpica, con il ritorno alla terra battuta dopo Wimbledon, ha inciso sulla marcia di avvicinamento allo US Open. Così, i favoriti al Cincinnati Masters 2024 sono indicazione preziosa per lo Slam americano.
Cincinnati Masters 2024, chi vincerà? Sinner tra i top
Il grande circo del tennis, dopo la deviazione dovuta all’annata olimpica e all’inconsueto ritorno sulla terra battuta, si è ormai spostato nel continente americano, per i classici tornei sul cemento che preparano al grande appuntamento dello US Open, in programma tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre. Due gli ATP Masters 1000 di preparazione: quello in corso a Montreal e il Cincinnati Open.
Quest’ultimo, noto come Western & Southern Open per ragioni commerciali, è in programma dal 13 al 19 agosto, nel classico impianto di Mason, a circa una ventina di km da Cincinnati, nell’Ohio. Quest’anno sarà un appuntamento ancora più importante, perché diversi top come Carlos Alcaraz e Novak Djokovic hanno saltato Montreal per gli impegni olimpici. Dunque, sarà il grande test in vista dello US Open.
Jannik Sinner, nel frattempo impegnato anche a Montreal, sarà la testa di serie numero 1. L’azzurro, n.1 del ranking ATP, ha un vantaggio non indifferente: nell’edizione 2023 uscì subito al 2° turno, quindi non ha punti da difendere e potrà provare a guadagnarne di preziosi per difendere il primato in classifica. Inevitabile che sui siti scommesse del Cincinnati Masters sia lui il favorito per la vittoria, anche se Djokovic e Alcaraz arrivano subito dopo nelle quote.
Nole e Carlos le principali insidie
La presenza di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz è importantissima non solo perché parliamo del numero 2 e numero 3 al mondo, dunque dei principali rivali di Sinner sia per il ranking che per l’imminente US Open. Il serbo e lo spagnolo sono anche campione e finalista in carica, e la spettacolare finale 2023 è ancora davanti agli occhi di tutti.
Djokovic è reduce dall’agognato Oro Olimpico, unico alloro che mancava alla sua straordinaria carriera, e non è ancora certo che si presenterà a Cincinnati, nonostante sia campione uscente. Il suo ginocchio era infatti malconcio e può darsi che il leggendario serbo abbia un po’ forzato per vincere a Parigi. Alcaraz invece è parso in gran condizione, nonostante si sia dovuto accontentare alla fine soltanto dell’argento.
Se Djokovic (qualora fosse presente) e Alcaraz sono i due principali rivali annunciati di Jannik Sinner, ci potrebbero essere altri protagonisti. Alexander Zverev e Daniil Medvedev sono due nomi sempre molto solidi, ma occhio anche al “nuovo” Lorenzo Musetti: il carrarino ha giocato un super Wimbledon ed ha anche disputato un eccellente torneo olimpico, terminato con la medaglia di bronzo.