Favoriti Europa League 2024/2025: inglesi al top, romane outsider

Tottenham o Manchester United? E perché non Roma o Lazio? Tra i favoriti dell’Europa League 2024/25 ci sono club di altissimo profilo, in una competizione che sarà rivoluzionata dal nuovo format, identico alla Champions League.

Quote Europa League 2024/25: Tottenham favorito

Logo UEFA Europa League e calciatori in azione

I favoriti nelle quote dell’Europa League 2024/2025

Il conto alla rovescia sta per terminare, poiché il 25 settembre si solleva il sipario sulla Europa League, la seconda competizione per club della UEFA in ordine di importanza, dopo la Champions League. E proprio da quest’ultimo torneo, l’EL prende a prestito la nuova formula: 36 squadre con un girone unico e prima fase da 8 partite a testa, 4 in casa e 4 fuori.

Nonostante una buona parte della nobiltà calcistica sia concentrata sulla Champions, anche la seconda competizione UEFA per importanza attira ormai da qualche anno l’attenzione degli appassionati di betting. Le scommesse sull’Europa League sono infatti in costante crescita di popolarità, e guardando le quote di SNAI* sul possibile vincitore il favorito principale è il Tottenham Hotspur, rappresentante la Premier League inglese, a 5.

I primi rivali della squadra allenata da Ange Postecoglu sono i connazionali del Manchester United. I Red Devils sono forse il club più popolare e con più tifosi al mondo, anche se non vincono un trofeo internazionale dal 2016/2017, quando conquistarono proprio l’Europa League con José Mourinho in panchina. SNAI quota a 6 le chance del team guidato adesso da Erik ten Hag di riportare a casa il trofeo.

Roma e Lazio: quote e avversarie delle italiane

Subito dietro alle principali favorite, c’è una delle due squadre italiane qualificate per la competizione. Parliamo della Roma, che sta vivendo un momento delicatissimo dopo l’esonero di Daniele De Rossi, la chiamata di Ivan Juric e le dimissioni della CEO Lina Souloukou a seguito delle minacce ricevute. Nonostante ciò, la squadra giallorossa è ritenuta da SNAI terza favorita per l’Europa League a 9.

La Roma incontrerà in casa Eintracht, Braga, Dinamo Kiev e Athletic Bilbao, in trasferta Tottenham, AZ Alkmaar, Union Saint-Gilloise ed Elfsborg. Parliamo di un calendario impegnativo ma alla portata dei giallorossi, così come quello dell’altra italiana – e romana – presente nella competizione: la Lazio. I biancocelesti, che se la vedranno in casa con Porto, Real Sociedad, Ludogorets e Nizza e in trasferta con Ajax, Braga, Dinamo Kiev e Twente, sono però dati a 15.

Tra le altre squadre potenziali protagoniste dell’Europa League 2024/2025 spiccano club storici del calcio europeo. Tra questi segnaliamo nelle quote le spagnole Real Sociedad e Athletic Bilbao, rispettivamente a 12 e 15. E che dire del Porto? Il club portoghese paga 15 come vincente di questa EL, mentre più indietro (a 20) partono Nizza, Galatasaray, Eintracht, Lione e Fenerbahce.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top