Favoriti Ligue 1 2024/25: chi scalzerà il Paris Saint-Germain?

L’edizione numero 87 del massimo campionato francese di calcio è iniziata come era terminata quella precedente, ovvero con un PSG dominante. I parigini sono ancora una volta i netti favoriti per la Ligue 1 2024/25.

Chi vincerà la Ligue 1 2024/25: PSG senza rivali?

Stadio di calcio, logo Ligue 1

PSG ancora favorito per la Ligue 1 2024/25

Come ormai consuetudine da quando la Qatar Investment Authority di Nasser Al-Khelaifi è entrata in gioco acquistando il Paris Saint-Germain, il campionato di calcio francese è diventato qualcosa di simile a un monopolio. Dal 2013/14 a oggi, il PSG ha vinto 10 dei 12 campionati disputati. E anche stavolta, nonostante la partenza di un asso come Kylian Mbappè, è sempre una la squadra favorita.

Sisal* per le scommesse sulla Ligue 1, paga 1.25 un nuovo titolo del PSG. Tra i parigini e il loro 13° trofeo nazionale sembrano non esserci rivali credibili, tranne forse il Marsiglia. Il club biancoblu ha ingaggiato l’allenatore italiano Roberto De Zerbi e una stella a caccia di rilancio come Mason Greenwood. Anche per questo, l’Olympique è nettamente la seconda forza del campionato a quota 9.

In un torneo globalmente sbilanciato, la terza favorita paga addirittura 12 contro 1. Si tratta del Monaco, che il tecnico tedesco Adi Hutter ha portato fino al 2° posto con cui ha concluso lo scorso campionato. I monegaschi sono comunque da considerarsi un’alternativa abbastanza credibile al duo di testa, seppure le distanze tra PSG e resto di Francia siano abissali.

Ligue 1 2024/25, le outsider e il ritorno del St. Etienne

Se il calcio francese vive questo periodo di sostanziale monopolio, è anche perché alcune società storiche sono venute meno. Una di queste è però tornata in massima serie: si tratta del Saint Etienne, unico altro club a poter vantare almeno 10 titoli nazionali oltre al PSG, nella storia del football transalpino. Tuttavia, l’ultimo scudetto risale al 1980/81.

Quel titolo di quasi 44 anni fa arrivò grazie alla classe di Michel Platini, allora giovanissima stella che esplose proprio con il club biancoverde. Quei tempi sono tuttavia lontani, e un nuovo titolo del St. Etienne paga quota 300, dunque estremamente improbabile come del resto vale per le altre due neopromosse: l’Angers e l’Auxerre, entrambe estreme outsider a quota 500.

Qualche sorpresa può invece arrivare da altri club che si sono sempre mossi bene in Ligue 1, come il Lille e il Lione. I rossoblù, quarti lo scorso anno con Paulo Fonseca allenatore, pagano 20. Più alta la quota dell’Olympique Lione, dominatore ai primi anni 2000 ma ora reduce da un periodo di difficoltà. Un nuovo titolo per “Les Gones” paga 25.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top