Favoriti NBA 2024/25, parte l’inseguimento ai Celtics
La stagione NBA 2024-2025 si preannuncia emozionante, con diverse novità e rivalità che accenderanno l’interesse degli appassionati di basket a partire dal 22 ottobre 2024. Tutti inseguono i Boston Celtics campioni in carica, tra i favoriti anche quest’anno.
Le favorite per il titolo NBA 2024/25 e le sorprese
I Boston Celtics sono i campioni in carica e partiranno con il favore dei pronostici. Dopo la vittoria nelle NBA Finals 2024 contro i Dallas Mavericks, i biancoverdi puntano a consolidare il loro dominio. Il roster, guidato da Jayson Tatum e Jaylen Brown, rimane uno dei più profondi della lega, nonostante il lettone Kristaps Porzingis sarà out almeno fino a dicembre. L’opening night vedrà Boston affrontare i New York Knicks, occasione per la cerimonia di consegna degli anelli. Il back-to-back è quotato a 4.00 su Netbet*.
Dopo la dolorosa sconfitta nelle finali, Luka Doncic (il favorito per l’MVP a 4.50) e i Dallas Mavericks sono motivati a ritentare la scalata al titolo. L’aggiunta di nuovi elementi, come Klay Thompson, e la crescita di alcuni giocatori già presenti, come Derek Lively, potrebbe essere fondamentale per dare più sostegno alla stella slovena, ma la competizione nella Western Conference sarà feroce, soprattutto con l’ascesa di alcune squadre potenzialmente molto pericolose.
I Phoenix Suns continuano a rimanere una forza imponente nell’Ovest, grazie al nucleo formato da Devin Booker, Kevin Durant e Bradley Beal. Tuttavia, ci sono ancora dubbi sulla loro profondità di squadra, soprattutto a livello difensivo, e sulla tenuta fisica delle loro stelle, soprattutto Durant, che questa stagione spegnerà 37 candeline.Curiosità per i giovanissimi Oklahoma City Thunder, che trovano conferme nel candidato MVP Shai Gilgeous-Alexander e Chet Holmgren, reduce da un’ottima seconda stagione. Le aggiunte di Hartenstein e Caruso possono rivelarsi azzeccate per una delle squadre più giovani della lega, che punta a ripetere la stagione eccellente di qualche mese fa. Sono dati vincitori a 8.00.
I San Antonio Spurs sono una delle squadre più intriganti della stagione grazie alla presenza della stella Victor Wembanyama, che si appresta a vivere la sua seconda stagione NBA. Il 39enne Chris Paul giocherà con il centro francese e il rookie Stephon Castle; realisticamente San Antonio non farà i playoff, ma occhio alle gesta di Wemby.
Novità della stagione e giocatori da seguire
La stagione 2024-25 porterà con sé una serie di novità, come la Emirates NBA Cup che verrà riproposta dalla lega con una serie di modifiche. Questo torneo si svolgerà tra novembre e dicembre, culminando con la Final Four a Las Vegas. Le partite del torneo conteranno anche per la classifica della regular season, e offriranno ai giocatori premi in denaro.
Ci saranno anche diverse partite internazionali, infatti l’NBA continuerà la sua espansione globale con partite fuori dai confini di Stati Uniti e Canada, tra cui la NBA Mexico City Game tra Miami Heat e Washington Wizards il 2 novembre, e l’NBA Paris Game tra Indiana Pacers e San Antonio Spurs il 23 gennaio.
Tra i giocatori da monitorare, come anticipato, Victor Wembanyama ha impressionato nella sua stagione da rookie e ci si aspetta che continui a crescere. In offseason, il centro degli Spurs sembra aver preso peso (da 95 a circa 104 kg), ma attenzione alle controindicazioni per un giocatore così alto: il rischio di farsi male potrebbe aumentare. La quota per vincere l’MVP è di 20.0 su Netbet.
Rimanendo in Europa, il turco degli Houston Rockets Alperen Sengun si candida ad essere uno dei migliori giocatori di questa stagione. Dopo il breakout year dell’anno scorso, chiuso con oltre 20 punti e 9 rimbalzi a partita, il centro ex-Besiktas è tra i giovani talenti che merita sicuramente attenzione. È quotato a 12.0 come vincitore del premio miglior difensore.
Karl-Anthony Towns ha fatto le valigie, e da Minneapolis si è trasferito a New York. Tocca quindi ad Anthony Edwards a prendere le redini della franchigia e cercare di ripetere le performance della scorsa stagione. “Ant-Man” proverà ad affermarsi come uno dei giocatori più dominanti della lega, aiutato da Julius Randle e Donte DiVincenzo, che hanno fatto il viaggio inverso rispetto a Towns, e al già presente Rudy Gobert. La quota di Edwards per l’MVP è di 12.0.
Tyrese Haliburton di Indiana è tra i playmaker più talentuosi ed elettrizzanti da seguire. Dopo aver stabilito la sua media intorno alla doppia-doppia ogni partita, Haliburton punta ad essere un candidato credibile per l’MVP. I Pacers cercheranno di replicare il successo della passata stagione, forti anche di aggiunte come quella di Pascal Siakam a gennaio 2024 e di un ulteriore evoluzione del talentuoso Bennedict Mathurin.
Per i rookies, Zach Edey dei Memphis Grizzlies è dato favorito per vincere il premio Rookie of the Year a 5.0, mentre la prima scelta Zaccharie Risacher degli Hawks è quotata a 7.50, come il suo connazionale e seconda scelta assoluta, Alexandre Sarr di Washington, sempre a 7.50. Anche Reed Sheppard, la terza scelta del 2024 in forza agli Houston Rockets, è quotata 7.50 e si inserirà nel mucchio della rookie class di quest’anno.
*Quote soggette a variazioni