Favoriti Serie A1 volley 2024/2025: sarà ancora Conegliano-Milano?
Il 5 ottobre prossimo riparte il campionato italiano di pallavolo femminile. I favoriti della Serie A1 di volley 2024/2025 sono ovviamente Imoco Conegliano e Allianz Vero Volley Milano, con Paola Egonu che rivuole lo Scudetto.
Quote Serie A1 2024/2025: Conegliano e Milano al top
Tifosi e appassionati di scommesse sulla pallavolo hanno cerchiato in rosso la data: il prossimo 5 ottobre inizia la Serie A1 di volley femminile 2024/2025 con la prima giornata di regular season. Un torneo che inizia con una nettissima favorita: parliamo ovviamente della squadra capace di vincere gli ultimi 6 Scudetti e 7 degli ultimi 8, la Imoco Conegliano.
Oltre agli addetti ai lavori ne sono convinti anche i bookmaker: nelle quote di SNAI*, infatti, la Imoco è la nettissima favorita per lo Scudetto con una quota antepost bassissima di 1.40. Una valutazione netta figlia anche di un’altra considerazione: le campionesse d’Italia la scorsa stagione hanno vinto anche la Champions League, dunque dominano sia in Italia che in Europa.
La rivale più accreditata è l’Allianz Vero Volley Milano, che spera di portare nella metropoli lombarda lo scudetto per la prima volta nella sua storia. Milano, quotata a 4.50 da SNAI, era molto attesa negli scorsi playoff, ma si era fermata in semifinale, nonostante un roster davvero di altissimo livello e che profuma anche di oro olimpico.
La sfida di Egonu e le possibili sorprese
Un aspetto in cui Milano ha un piccolo vantaggio nei confronti di Conegliano è infatti il numero di atlete presenti nell’Italia che ha vinto la storica medaglia d’oro olimpica: Miriam Sylla, Alessia Orro, Anna Danesi e Paola Egonu. L’Imoco era invece presente a Parigi con Marina Lubian, Sarah Fahr e Monica De Gennaro. Le azzurre si sono ritrovate insieme di recente, per un incontro col presidente Mattarella.
Paola Egonu spera di riuscire a portare finalmente lo scudetto a Milano, lei che di titoli italiani ne ha già vinti 2, nel 2021 e nel 2022, proprio con Conegliano. Quindi, dopo l’esperienza in Turchia, ha accettato la corte della Pro Victoria per tornare in Italia. Attenzione, però: sebbene Imoco sia una corazzata e Milano possa contare su una fuoriclasse come Egonu, le sorprese non sono escluse.
Si pensi alla Savino del Bene Scandicci, che ha perso la scorsa finale Scudetto contro la Imoco a fine aprile, ma può contare su elementi di gran classe come Ekaterina Antropova, alter-ego di Egonu un azzurro. Scandicci si gioca a 7, mentre la Agil Novara è la quarta favorita ma a 25. Grossa ma suggestiva sorpresa è infine il Chieri ’76, quotato a 100.
*Quote soggette a variazioni