Final Eight Coppa Italia 2025: Milano favorita, nonostante tutto
Quella che sta per iniziare all’Inalpi Arena di Torino è un’edizione alquanto particolare della Coppa Italia di basket. La formula della Final Eight metterà subito di fronte le due squadre più attese: Milano e Bologna.
Final Eight Coppa Italia basket 2025: le quote

Torino si assegna la 49ª Coppa Italia di basket
La Inalpi Arena di Torino sarà teatro di una edizione davvero insolita, della Final Eight di Coppa Italia, la numero 49 dell’antica e prestigiosa competizione. L’andamento inusuale della prima parte del campionato di Lega Basket Serie A ha prodotto una lineup difficilmente preventivabile alla vigilia. La formula vuole infatti che le 8 finaliste siano le prime 8 classificate del campionato alla fine del girone di andata.
Le due big che negli ultimi anni hanno sempre lottato per lo Scudetto, Olimpia Milano e Virtus Bologna, stanno però vivendo una stagione difficile. Così, al giro di boa ci ritroviamo la Germani Brescia in testa, davanti alla sorprendente matricola Trapani Shark, l’Aquila Basket Trento mentre Bologna e Milano sono solo quarta e quinta. Reggio Emilia, Trieste e Tortona completano il quadro.
Gli appassionati di scommesse sul basket si trovano così un tabellone dove Olimpia e Virtus si sfideranno al primo turno. Circostanza che non cambia comunque i pronostici dei bookmaker. Nelle quote di SNAI*, ad esempio, l’Olimpia Milano è la prima favorita a 3.00, con Virtus Bologna e Trapani Shark che seguono a 5.00.
Le possibili sorprese, quanto vale Trapani?
In una competizione che negli ultimi anni ha regalato sempre sorprese, con le vittorie di Brescia nel 2023 e Napoli lo scorso anno, quest’edizione della Coppa Italia di basket sembra regalare uno step di incertezza in più. La Germani Brescia è ormai una realtà consolidata e infatti la sua eventuale vittoria paga 6.00, ma era difficile attendersi una Trapani già così competitiva.
Tutto merito del presidente Valerio Antonini, imprenditore di origini romane che ha dichiarato di avere grandi progetti per la Trapani sportiva, essendo al contempo proprietario anche del Trapani calcio. L’exploit in Coppa Italia accelererebbe notevolmente questo processo di crescita e la squadra ha un roster competitivo, quindi la Shark è una candidata più che credibile per sollevare il trofeo.
Occhio poi all’Aquila Basket Trento, società in crescita costante e che, mentre scriviamo, è nel frattempo volata in testa alla classifica grazie a quattro vittorie consecutive. La prima Coppa Italia nella storia di Trento paga 7.50. La Pallacanestro Reggiana, data a 12.00, Pallacanestro Trieste e Derthona Tortona, entrambe a quota 20.00, sulla carta sembrano soltanto possibili outsider, troppo distanti però dalle vere favorite.
*Quote soggette a variazione