Fiorentina-West Ham, finale di Conference League: quote e info
C’è grande attesa per Fiorentina-West Ham, ultimo atto della Europa Conference League, competizione inaugurata dalla UEFA nel 2021/22 e che potrebbe avere un’altra vincitrice italiana dopo la Roma. Ecco tutte le info sul match.
Fiorentina-West Ham, le quote del match
Per la Eden Aréna di Praga sarà una prima volta, per Fiorentina e West Ham no, ma comunque sono passati molti anni da una loro presenza in una finale europea, precisamente 33 (per la Viola) e 47 anni (gli Hammers). L’ultimo atto della UEFA Europa Conference League 2022/23 sarà in ogni caso storico, tra due piazze prestigiose ma un po’ decadute.
Se entriamo nell’ambito delle scommesse sulla Conference League, oltre che storica, quella del 7 giugno sarà anche una finale equilibrata, almeno secondo Planetwin365*. La scommessa 1X2 vede l’1 della Fiorentina a 2,67, il 2 del West Ham a 2,75 e la X a 3,10. Il team inglese è però leggermente favorito nel mercato antepost, la scommessa che tiene conto di eventuali supplementari e rigori: 1,72 contro il 2,05 dei Viola.
Interessanti anche le valutazioni sull’Under/Over 2,5 gol, che vedono l’Under favorito a 1,70 sull’Over che è proposto a 2,03. Considerando la vocazione offensiva della Fiorentina, l’over piace molto. Un po’ più vicine le valutazioni nel mercato Gol/No Gol: il GG, ovvero entrambe le squadre a segno, è quotato 1,78, mentre il NG (al massimo una squadra a segno) paga 1,93.
I percorsi di Viola e Hammers verso la finale
Il secondo anno di Vincenzo Italiano alla Fiorentina potrebbe essere anche l’ultimo, essendo il tecnico sul taccuino di molte big come i campioni d’Italia del Napoli, ma indicato anche come possibile successore di Allegri alla Juve. Ad ogni modo, Italiano ha mostrato di essere un allenatore pronto per un grandissimo palcoscenico, e questo titolo sarebbe il miglior biglietto da visita possibile.
Il cammino della sua Fiorentina in Conference League inizia in agosto dal playoff vinto col Twente. Quindi la Viola supera il Gruppo A chiudendo al 2° posto, dietro al Basaksehir e davanti a Hearts e Riga. Poi Braga agli spareggi e Sivasspor agli ottavi, Lech Poznan ai quarti e Basilea in semifinale, in entrambi gli ultimi due casi perdendo in casa e vincendo in trasferta.
Il West Ham ha dovuto fare un turno in meno rispetto alla Fiorentina. Anche la squadra allenata da David Moyes è partita in agosto, sconfiggendo il Viborg nei playoff. Hammers primi nel gruppo B su Anderlecht, Silkeborg e Steaua Bucarest e da lì direttamente gli ottavi con i ciprioti dell’AEK Larnaca, quarti col Genk (1-1 e 4-1) e semifinale con l’AZ Alkmaar (2-1 e 0-1).
*Quote soggette a variazioni