Giro delle Fiandre 2025: favorito Pogacar, VDP per la storia 

La seconda Classica Monumento della stagione arriva puntuale nella prima domenica di aprile, quando si disputerà il Giro delle Fiandre 2025. Favorito d’obbligo è Tadej Pogacar, ma Mathieu Van Der Poel vuol fare la storia.

Chi vincerà il Giro delle Fiandre 2025? Pogacar su tutti

Ciclisti e logo Giro delle Fiandre

Pogacar punta il suo secondo Fiandre in carriera

La 109ª edizione di una delle corse ciclistiche più iconiche torna puntuale nella prima domenica di aprile. Parliamo del Giro delle Fiandre, con i suoi muri e i tratti durissimi in pavè, che contraddistinguono la seconda Classica Monumento della stagione, la prima delle cosiddette Classiche del Nord che precede di una settimana un’altra gara epica come la Parigi-Roubaix.

Secondo le quote di Sisal* il principale favorito come vincitore nelle scommesse sul Giro delle Fiandre di quest’anno è Tadej Pogacar. Il fenomeno sloveno ha già conquistato l’alloro nel 2023, è il miglior ciclista al mondo nel ranking UCI e la sua quota di 1.75 è l’unica sotto la pari.

Quando si parla di favorito nel Giro delle Fiandre 2025 bisogna però considerare anche le alternative. Primo perché Pogacar ha già fallito la prima Classica Monumento della stagione, la Milano-Sanremo, poi perché un altro fantastico ciclista vuole fare la storia: Mathieu van der Poel. L’olandese volante, vincitore nel 2020, 2022 e 2024, vuole essere il primo a vincere la corsa per quattro volte.

La chance di VDP, il peso degli italiani

La quota assegnata da Sisal a Van Der Poel, 3.00, sembra davvero competitiva, anche perché l’olandese è reduce non solo dal successo nella Milano-Sanremo, ma anche dal fresco bis nella E3 Saxo Classic, corsa che a sua volta ha dei tratti in pavè e dunque si può considerare come un legittimo banco di prova. E a proposito di forma recente è impossibile ignorare quella di Filippo Ganna.

L’azzurro ha sfiorato il successo nella Sanremo, chiusa al 2° posto, ma è andato a podio anche nella già citata E3 Saxo Classic. Il 28enne della Ineos Grenadiers sta andando come un missile e una sua vittoria paga piuttosto bene: 25.00 volte la posta. Alla domanda su chi vincerà il giro delle Fiandre 2025, comunque, i bookmaker rispondono con altri nomi prima di Ganna.

Si pensi a Wout Van Aert, il belga del team Visma-Lease secondo nel 2020 e che per caratteristiche ha la De Ronde ampiamente nelle corde. Infatti Sisal quota la sua vittoria a 12.00, indicandolo come prima alternativa ai due favoriti. Altri legittimi papabili sono l’onnipresente Mads Pedersen (16.00), Michael Matthews (33.00) e Matteo Jorgenson (50.00). Chiudiamo con la suggestione Alberto Bettiol, ultimo italiano a vincere (nel 2019) e ora dato a 100.00.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top