Internazionali d’Italia 2023: i favoriti e le chance degli italiani

L’ottantesima edizione degli Internazionali d’Italia di tennis sarà anche la prima in versione “mini-slam”, con 96 giocatori in tabellone principale dell’ATP Masters 1000 Roma. Ecco i possibili protagonisti e gli scenari per i giocatori italiani.

Internazionali BNL d’Italia: Nole c’è, ma il favorito?

Racchetta e pallina da tennis, logo Internazionali BNL d'Italia

Internazionale d’Italia 2023: Sinner può farcela?

L’edizione numero 80 dell’ATP Masters 1000 di Roma si preannuncia tra quelle memorabili. Innanzitutto, lo sarà per via dell’esordio della formula mini-slam, che allunga il torneo fino a 12 giorni, portando il tabellone principale da 56 a 96 giocatori. Inoltre, potrebbe mettere un altro tassello sul ricambio generazionale già in atto nel tennis di oggi e che si riscontra anche nelle quote sulle scommesse Internazionali d’Italia.

Non ci sarà Rafa Nadal e questo si sapeva: il lungo infortunio gli impedirà di allungare il record già suo di 10 successi nel torneo. Ci sarà Novak Djokovic che è campione in carica, a Roma ha vinto 6 volte e sarà prima testa di serie, ma anche su di lui i dubbi non mancano.

Il campionissimo serbo è a sua volta reduce da un periodo poco felice, in cui non riesce a trovare continuità. Djokovic non vince due partite consecutive da febbraio, oltre ad avere giocato poco per via di acciacchi vari. Nole ha un possibile ottavo con Norrie, ma soprattutto un ipotetico quarto con Holger Rune che potrebbe rivelarsi un ostacolo davvero durissimo.

Alcaraz da battere, Sinner buon tabellone

Chi sarà dunque il favorito? Tutto lascia pensare a Carlos Alcaraz, il fenomeno spagnolo tornato al numero 1 del ranking e reduce dal back-to-back del Masters 1000 Madrid, in cui ha difeso con successo il titolo del 2022. Dallo stesso torneo si era ritirato Jannik Sinner, per problemi fisici accusati già in precedenza a Barcellona dal numero 1 azzurro.

L’altoatesino tornerà dopo quasi 1 mese di inattività e troverà un buon tabellone. Sinner è stato sorteggiato dalla parte di Djokovic, ha un possibile ottavo con Khachanov e quarto con Ruud o Paul, prima della semifinale in cui potrebbe trovarsi Djokovic o Rune. Una nuova finale Sinner-Alcaraz è dunque possibile, e per gli organizzatori del torneo romano sarebbe obiettivamente il massimo.

Non semplice il cammino degli altri italiani. Detto del forfait di Berrettini, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti si trovano entrambi dalla parte di Stefanos Tsitsipas, non nella sua miglior versione ma sempre tra i favoriti, e probabile avversario di Alcaraz ai quarti, con Medvedev principale indiziato per la semifinale. Sfortunato Fognini, che ha una wild card ma ha pescato subito Andy Murray.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top