Laver Cup 2024: il Team Europe favorito per tornare al successo
Dal 20 al 22 settembre, la Uber Arena di Berlino sarà teatro della Laver Cup 2024, settima edizione della competizione tennistica che si ispira al golf. L’idea, venuta a Roger Federer, imita la Ryder Cup.
Laver Cup 2024: Team Europe cerca il pokerissimo
L’appuntamento è per venerdì 20 settembre alla Uber Arena di Berlino, per un evento che ci terrà compagnia fino a domenica 22. Parliamo della Laver Cup 2024, 7ª edizione di una competizione tennistica ideata da una vera e propria leggenda di questo sport, Roger Federer. È stato il campione svizzero, insieme al proprio manager, a dare vita nel 2017 a questo torneo ispirato alla Ryder Cup del golf.
Se però nel golf si sfidano, con cadenza biennale, due team formati dai migliori golfisti europei e dai colleghi statunitensi, la Laver Cup mette di fronte Team Europe e Team World, una sorta di “resto del mondo”. Il torneo è dedicato al leggendario campione australiano Rod Laver, unico tennista nella storia ad aver fatto per due volte il Grande Slam, ed è molto apprezzato anche dagli appassionati di betting: non sono poche infatti le scommesse sulla Laver Cup registrate dai principali bookmaker online italiani.
Il Team Europe, che ha come capitano Bijorn Borg e vice Thomas Enqvist, ha selezionato Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas. Il Team World, capitanato da John e Pat McEnroe, ha scelto Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Ben Shelton, Alejandro Tabilo, Francisco Cerundolo e Thanasi Kokkinakis. Il bilancio è di 4-2 per l’Europa, ma Team World ha vinto le ultime 2 edizioni.
Laver Cup: come funziona e le quote
Tradizionalmente inserita a due settimane dalla fine dello US Open, la Laver Cup ha spesso avuto problemi a raccogliere l’adesione dei più forti. Quest’anno mancheranno Jannik Sinner e Novak Djokovic, ma nonostante ciò il Team Europe è nettamente favorito. Secondo le quote di Sisal*, infatti, il successo del Team Europe paga appena 1.20, mentre quello del Team World vale 4 volte la posta.
Inoltre nel Team Europe ha dato forfait Rafa Nadal, sostituito da Dimitrov, mentre c’è anche un pezzo d’Italia: Borg ha convocato infatti il nostro Flavio Cobolli come riserva. Anche il Team World ha avuto delle defezioni, con gli infortunati Alex de Minaur e Tommy Paul sostituiti rispettivamente da Cerundolo e Kokkinakis. I rapporti di forza tra le due formazioni, tuttavia, sembrano abbastanza sbilanciati.
La formula prevede 12 incontri, 9 di singolare e 3 di doppio, con un ritmo di 4 match al giorno (3 singolari e 1 doppio), tutti con la regola del super tie-break a 10 punti da disputare al posto dell’eventuale 3° set. Vince la prima squadra che arriva a 13 punti, ma ogni match vinto porta 1 punto venerdì, 2 il sabato e 3 la domenica.
*Quote soggette a variazione