Leclerc vs Sainz: cosa è successo, i nuovi equilibri Ferrari
Prima il contatto, poi le aspre polemiche, quindi il chiarimento. Tra Charles Leclerc e Carlos Sainz sembra tornato il sereno, dopo l’incidente avvenuto a Montmelò. Ma come proseguirà la stagione dei due ferraristi? Capiamolo dalle quote.
Cosa è successo tra Leclerc e Sainz a Montmelò
Il 23 giugno scorso, durante i primi giri del GP di Spagna sul circuito del Montmelò, si è consumata una scena che in realtà era tutt’altro che inaspettata. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono venuti a contatto nella lotta per accaparrarsi e mantenere la quinta posizione. L’oggetto del contendere è stato il sorpasso di Sainz ai danni del monegasco che ha subito il danneggiamento dell’ala anteriore della sua Ferrari.
Charles ha poi chiuso la gara al quinto posto, davanti proprio al compagno di squadra. Al termine, però, ci sono state parole roventi tra i due. Il monegasco è andato dritto a cercare Sainz e i piloti hanno discusso animatamente. Leclerc ha accusato Sainz di non aver rispettato la tattica pre-gara e di una mossa avventata che – a suo dire – è costata alla Ferrari una posizione.
Sainz ha risposto per le rime, mentre il team principal Frédéric Vasseur ha preferito il basso profilo, liquidando la questione come un piccolo incidente che non è costato nulla al team. In realtà non era il primo episodio di piccola tensione tra i due ferraristi, perché anche in Cina si erano urtati ma senza le stesse conseguenze.
Il chiarimento tra i due e le quote per il titolo Ferrari
L’incidente diplomatico non ha in realtà sorpreso quasi nessuno, poiché una certa tensione tra Charles Leclerc e Carlos Sainz era scritta nel destino. O meglio, lo era dal febbraio scorso, quando è arrivato l’annuncio dell’ingaggio di Lewis Hamilton in Ferrari, a partire dalla prossima stagione. Qualche giorno dopo Montmelò, i due hanno pubblicamente chiuso la questione, definita come classica tensione post-gara.
Ma è davvero così? Sicuramente, da parte della Rossa di Maranello, quello di inserire un tale elemento di disturbo è stato un rischio, anche perché i due in pista sono più vicini di quanto si potesse pensare. Certo, Leclerc è sempre considerato un prodotto di casa, uno di famiglia. Dunque, in caso di partenza di uno dei due, la scelta non si sarebbe comunque posta. Eppure, guardando la classifica del Mondiale Piloti, qualche dubbio viene.
Al momento, Sainz jr è quarto a soli 15 punti dal compagno di team (3°). Distanza ridotta, considerando anche la gara saltata in Arabia dallo spagnolo per appendicite. Se guardiamo le quote dii William Hill* per le scommesse sulla F1, le gerarchie non sono in discussione ma le distanze si sono ridotte. Leclerc campione del mondo paga 51, Sainz 251. Un successo del monegasco a Silverstone paga 13, mentre lo spagnolo è a 17. Inutile dire che tra i 2 litiganti, quello che gode è ancora Max Verstappen, favorito sia per la corsa che per il titolo (quota 1.06).
*Quote soggette a variazioni