Lotta per la salvezza Serie A: Frosinone ad alto rischio, le quote

La cosiddetta lotta per la salvezza in Serie A è storicamente uno dei maggiori motivi di interesse del finale di campionato, a volte con contorni drammatici. Le quote dicono che rischiano ancora ben sette squadre.

Salvezza Serie A: Cagliari e Lecce ok

Calciatori in azione e logo Serie A

Retrocessione Serie A: le quote dopo la 31ª

Se si guarda ai campionati dell’ultima decina di anni in Serie A, ad appassionare tifosi e addetti ai lavori fino all’ultimo non è tanto la lotta per lo scudetto, che spesso vede una squadra iper-dominante, ma quella per evitare la retrocessione in Serie B. L’attuale stagione non fa eccezione, perché in testa c’è una Inter ormai praticamente irraggiungibile, mentre in coda non è bagarre ma poco ci manca.

Con la giornata numero 31 ormai giunta a conclusione, la situazione è abbastanza definita. La Salernitana è ormai da tempo spacciata e per i campani si attende solo la matematica, mentre dai 25 punti del Sassuolo ai 30 del Cagliari si definiranno gli altri due posti che significano altrettanti ritorni in Serie B. Se guardiamo le quote di Sisal* sulle scommesse Serie A per la salvezza, proprio i sardi sono quasi in una botte di ferro.

La squadra guidata da Claudio Ranieri ha la quota più alta tra le pericolanti, dato che una sua retrocessione al momento viene pagata 6. I 30 punti raggiunti grazie alla pesantissima vittoria contro l’Atalanta sono un patrimonio, anche se sul calendario ci sono ancora scogli importanti come Inter, Juventus e Milan. Un punto in meno, ma con un calendario sulla carta più abbordabile, ecco il Lecce a 4.50.

Retrocessione Serie A: per il Frosinone si fa dura

Le due squadre hanno raggiunto questa posizione di tranquillità grazie a una buona continuità di rendimento. Quella che manca invece alla concorrenza: in un torneo dove cambiare allenatore ha avuto spesso effetti positivi, la sensazione è che altre realtà paghino la costruzione di rose tecnicamente non del tutto adeguate per inseguire la salvezza in massima serie. Limiti strutturali che neanche un cambio in panchina può cambiare più di tanto.

Alla permanenza in A è del resto possibile arrivare in diversi modi: Frosinone e Verona non hanno mai messo in discussione i tecnici Di Francesco e Baroni, e si ritrovano rispettivamente al 18° e 17° posto con la retrocessione quotata a 1.85 e 2.50. Hanno cambiato invece l’Udinese, da Sottil a Cioffi, e l’Empoli che dopo aver sostituito Zanetti con Andreazzoli e poi quest’ultimo con Nicola si trova oggi a 2 punti dalla retrocessione con una quota su Sisal pari a 3.

Insieme a Salernitana e Frosinone il club che al momento sembra avere le maggiori probabilità di salutare la Serie A è il Sassuolo: gli emiliani hanno iniziato male la stagione, e neanche il cambio della guida tecnica – passata da Dionisi a Ballardini – sembra aver cambiato più di tanto le cose. Al momento la retrocessione degli emiliani, in massima serie da 11 stagioni e capaci nel frattempo di raggiungere anche l’Europa, è data a 2.

*quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top