Lotta Scudetto e retrocessione: la situazione dopo un girone
Con il girone di andata ormai alle spalle, la situazione della Serie A 2024/25 parla di sole tre squadre in lotta per lo Scudetto, mentre in quella per evitare la retrocessione sono invischiate almeno in otto.
Lotta Scudetto Serie A 2024/25: Inter ancora favorita
Più di metà stagione è già trascorsa, nella Serie A 2024/25 di calcio, ovvero tutto il girone di andata e una primissima porzione di quello di ritorno. Gli equilibri iniziano a essere pertanto molto definiti, soprattutto in vetta, dove la lotta per lo Scudetto è ormai ristretta. La matematica tiene sempre teoricamente in gioco molte squadre ma, realisticamente, solo in tre possono ambire al titolo.
Stando alle quote di SNAI* relative alle scommesse sulla Serie A, l’Inter campione in carica è favorita per un bis che i nerazzurri non centrano dal 2010. La quota Scudetto per la Beneamata è pari appena a 1.60, anche se al momento la squadra è al 2° posto alle spalle del Napoli. I campani hanno però giocato una gara in più, quindi teoricamente i due club sono a pari punti.
Proprio il Napoli di Antonio Conte è la seconda favorita a 3.20. I partenopei, che nella scorsa stagione hanno sbagliato tutto o quasi, sono ripartiti dall’ex tecnico proprio di Inter e Juventus per dare la caccia allo Scudetto. Poi c’è l’Atalanta, data a 6.50. La “Dea” è ormai una big del calcio italiano e può legittimamente puntare in alto. Le altre, come Milan e Juve, sono molto (troppo) indietro.
Retrocessione: è bagarre tra almeno 8 squadre
Molto più affollata sembra la lotta per la salvezza, ovvero per evitare la retrocessione in Serie B. Mentre al momento il Genoa, che ha da poco cambiato proprietà, sembra essersi tirato fuori dalla zona calda, sono otto le squadre a rischio, tutte raccolte in appena 7 punti: dai 20 di Lecce ed Empoli fino ai 13 del Monza ultimo.
Proprio i brianzoli sono tra i maggiori favoriti per tornare in Serie B, a una quota di 1.35. Alla stessa quota, SNAI propone la retrocessione del Venezia, un punto avanti ma reputata senza le credenziali adatte per mantenere la categoria. Anche il Cagliari, seppure sia quattro punti sopra al Venezia, rischia molto: la quota dei sardi retrocessi è di 2.75.
Alla stessa quota (2.75) troviamo il Verona, che è un punto sopra insieme a Parma e Como. Tuttavia, mentre gli emiliani sono dati a 3.50, come il Lecce che ha un punto in più, i lariani godono della stima dei bookmaker: la loro retrocessione vale addirittura una quota di 12! Chiude il lotto delle pericolanti l’Empoli, oggi a pari punti con il Lecce, dato a 4.50.
*Quote soggette a variazione