Madrid Open 2024, favoriti: Sinner va a caccia di Nole e non solo
Al via il Madrid Open 2024 e tra i i favoriti c’è Jannik Sinner, per la prima volta in carriera – e primo italiano nella storia – testa di serie numero 1 in un torneo Masters 1000.
Quote Madrid Open 2024: Sinner tra i favoriti
A più di una settimana di distanza dalla semifinale di Montecarlo persa contro Tsitsipas, Jannik Sinner torna alle gare. Parte il Mutua Madrid Open 2024 e il campione altoatesino sarà testa di serie numero 1 del torneo. Si tratta di una prima volta assoluta: mai prima d’ora un italiano era stato prima testa di serie in un Masters 1000.L’ATP Madrid prenderà il via martedì 23 aprile e si concluderà il 5 maggio. Al momento sono note le teste di serie ma, come da abitudine, prima di pubblicare le quote sul vincente i bookmakers attendono che si concludano gli altri tornei in corso (in questo caso Barcellona, Monaco e Bucarest), oltre ai sorteggi del torneo di qualificazione.
Dunque è ancora presto per parlare delle quote sul Madrid Open 2024, ma su Eurobet* è comunque già disponibile quella antepost relativa a Jannik Sinner. La vittoria del numero 1 azzurro nella capitale spagnola è data a 3.25, interessante per almeno due ragioni. In primis, la terra battuta di Madrid è molto più veloce rispetto a Montecarlo. E poi c’è la situazione di Djokovic e Alcaraz.
I possibili rivali e gli obiettivi di Sinner
L’annuncio di Novak Djokovic che rinuncia a Madrid non ha solo aperto le porte alla prima volta da testa di serie numero 1 in un torneo di questo livello, per Jannik Sinner. Grazie all’assenza del campione serbo, Jannik potrebbe diventare numero 1 ATP già a Roma. Ciò accadrebbe se l’italiano vincesse Madrid e gli Internazionali d’Italia, cosa tuttavia non proprio semplicissima.
Ad aumentare le chance dell’italiano c’è anche la situazione di Carlos Alcaraz, vincitore del torneo nelle ultime due edizioni, ma ritirato da Montecarlo poche ore prima dell’inizio del torneo per un problema al braccio. L’assenza costerebbe allo spagnolo tanti punti, ma sarebbe ancora peggio l’ipotesi di giocare compromettendo gli impegni dei prossimi mesi come Roland Garros, Wimbledon e le Olimpiadi.
Il torneo a 5 cerchi è tra gli obiettivi anche di Sinner, che comunque è molto attento alla sua programmazione. A Madrid potrebbe farcela, ma dovrà sicuramente fare i conti con i due più in forma del momento, sulla terra battuta: Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, finalisti sia a Montecarlo che a Barcellona. L’incognita resta Holger Rune, che continua a rimediare figuracce ma potrebbe svegliarsi.
*Quote soggette a variazione