Mondiale F1: Verstappen e Red Bull favoriti, incognita Ferrari

Si avvicina alla partenza il mondiale di Formula 1 2023, che vede Max Verstappen e la Red Bull ancora una volta favoriti per il titolo. Occhio alla Mercedes di Hamilton, mentre la Ferrari sembra partire dietro.

Mondiale piloti F1: Verstappen in pole per il tris

Macchina di F1, logo F1 2023

Mondiale F1 2023: Red Bull e Verstappen ancora favoriti

Ha vinto le ultime due edizioni, ma non ha alcuna intenzione di fermarsi. Max Verstappen riparte per un altro campionato mondiale piloti di Formula 1 da protagonista, dopo i due vinti consecutivamente nel 2021 e 2022 e nelle scommesse sulla F1 resta il favorito per il titolo finale. La sua Red Bull punta, invece, il sesto mondiale costruttori nella sua storia, dopo quello della scorsa stagione e i 4 vinti tra il 2010 e il 2013.

Il 25enne olandese è quotato dagli esperti di William Hill* a 1,80 come vincitore del mondiale piloti anche per il 2023. Il maggiore rivale è Lewis Hamilton: il 7 volte campione del mondo è dato a 4,20 con la sua Mercedes. Charles Leclerc è ritenuto il terzo incomodo nella lotta al titolo, con una quota di 5,00.

Il giovane ferrarista sperava forse in una Ferrari più competitiva da subito, e invece si avvia alla quinta stagione al volante della Rossa, con la quale il miglior risultato è stato il secondo posto dell’anno scorso. Principali alternative sono le seconde guide: il promettente Russell su Mercedes è a 9,00, il ferrarista Sainz a 21, mentre Perez su Red Bull a 41,00.

Mondiale costruttori ’23: sarà ancora RB vs Mercedes?

Accanto al campionato mondiale piloti, c’è il mondiale costruttori che ha a sua volta una enorme importanza. La domanda principale è sempre: cosa farà la Ferrari? Dopo i disastri delle ultime due stagioni, con tanti clamorosi errori uno dietro l’altro, la scuderia del cavallino rampante ha voltato pagina, individuando in Frederic Vasseur il nuovo team principal.

I quotisti di William Hill non sembrano credere troppo alla Rossa di nuovo vincitrice di un titolo che manca da 15 anni (2008 l’ultima volta), infatti la quota è 4,33. Anche qui il campionato sembra un discorso tra Red Bull, il cui bis a seguire è quotato 1,95, e Mercedes, che aveva vinto le 8 precedenti edizioni e stavolta è a 2,70.

Tutte le altre opzioni hanno quote altissime. Si pensi che, fuori dal terzetto Red Bull-Mercedes-Ferrari, la scuderia meglio quotata è la Aston Martin, data a 126,00. Seguono Alpine e McLaren, entrambe a 151,00, mentre le altre sono ancora più lontane. Alfa Romeo e Alpha Tauri si giocano a 751,00, la Haas a 1501,00 e la Williams addirittura a 2001,00!

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top