Mondiale per Club pallavolo femminile: italiane favorite in Cina
L’edizione numero 17 del Campionato Mondiale per Club di pallavolo femminile è pronta a partire ad Hangzhou, in Cina. Dal 17 al 22 settembre, 8 squadre di 6 nazioni diverse si contenderanno un titolo prestigiosissimo.
Mondiale per Club volley: due italiane in Cina
Il mondo della pallavolo femminile si appresta ad adottare Hangzhou come suo provvisorio ombelico. La metropoli sita nel nord-est della Cina sarà teatro per la seconda volta, dal 17 al 22 dicembre, del Campionato Mondiale per Club di pallavolo femminile FIVB. Sono come sempre otto le squadre qualificate, appartenenti a sei nazioni differenti, che si contenderanno il titolo che ha nelle turche dell’Eczacibasi le campionesse uscenti.La notizia, tuttavia, è che la corazzata turca non potrà difendere il titolo stavolta, né ci sarà l’altra big turca VakifBank Istanbul, finalista della scorsa edizione. Le due squadre hanno fallito l’unica strada per arrivarci, ovvero la finale di CEV Champions League. In entrambi i casi, l’ostacolo si chiamava Prosecco Doc Imoco Conegliano, la grande squadra italiana che infine la Champions l’ha vinta.
Conegliano aveva eliminato il VakifBank ai quarti ed Eczacibasi in semifinale, prima di trionfare nella finale tutta italiana contro Numia Vero Volley Milano. Anche quest’ultima è automaticamente qualificata al Mondiale per club, insieme alle due brasiliane del Gerdau Minas e Dentil Praia Clube, la giapponese NEC Red Rockets Kawasaki la vietmanita LP Bank Ninh Binh, l’egiziana Zamalek Sporting Club e le cinesi del Tianjin Bohai Bank Women’s Volleyball Club.
Le favorite e il fattore Egonu
Nella storia di questa manifestazione c’è una nettissima prevalenza delle europee. Infatti, su 16 edizioni, ben 13 sono state vinte da squadre della CEV, la federazione pallavolistica del Vecchio Continente. Le due turche menzionate sopra guidano con quattro (VakifBank) e tre (Eczacibasi) titoli, mentre Conegliano è la migliore italiana con due. Milano cerca invece il primo titolo, potendo contare su una supercampionessa come Paola Egonu.
Proprio il futuro della fuoriclasse italiana, costantemente tra le top scorer anche in Europa, è stato e probabilmente tornerà ad essere oggetto di discussioni, con l’azzurra che potrebbe rimanere a Milano ma anche tornare a Istanbul, o magari andare a Scandicci. L’idea è che Egonu possa andare via se riuscirà a portare la Numia Vero Volley a un successo importantissimo come il Mondiale per Club.
Milano è nel gruppo A con Gerdau Minas, Zamalek Sporting Club e Tianjin Bohai Bank, mentre Conegliano è nel pool B con Dentil Praia Clube, NEC Red Rockets Kawasaki e LP Bank Ninh Binh. Le prime due di ogni gruppo si incontrano in semifinale e le due brasiliane, vincitrice (Minas) e finalista (Praia) della Champions sudamericana, sembrano le uniche alternative credibili a una possibile finale tutta italiana.