Mondiali di ciclismo 2022: quote e favoriti per la gara in linea

I “Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2022”, noti anche come Mondiali di ciclismo (“UCI Road World Championship”) si preparano ad accendere i riflettori: l’appuntamento è fissato dal 18 al 25 settembre a Wollongong, Australia.

L’Italia vuole ripetersi, ma non sarà semplice

Ciclisti in azione, logo dei Mondiali di ciclismo 2022

Quote gara in linea Mondiali di ciclismo 2022.

Il più importante appuntamento a livello mondiale organizzato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), arrivato alla 95ª edizione, torna in Australia a distanza di 12 anni dall’ultima volta, quando a imporsi di misura nel medagliere furono proprio i padroni di casa. Stavolta è l’Italia a presentarsi ai nastri di partenza come campione in carica, forte delle 4 medaglie conquistate un anno fa in Belgio.

Oltre alla medaglia di bronzo arrivata nella staffetta a squadre miste, l’Italbici nel 2021 ha preso 3 ori: nella cronometro maschile e nella gara in linea femminile Elite, con Filippo Ganna e Elisa Balsamo, e nella gara in linea uomini Under 23 con Filippo Baroncini. L’intenzione è quella di provare a ripetersi, ma naturalmente l’obiettivo sarà tutt’altro che facile da raggiungere.

Gli occhi degli appassionati di scommesse sul ciclismo sono rivolti principalmente alla gara in linea uomini Elite che chiuderà l’evento. Il percorso dei Mondiali 2022 è lungo 266,9 chilometri, con 3.495 metri di dislivello e due salite impegnative: Mount Keira e Mount Pleasant, 8,8 e 1,1 chilometri rispettivamente con pendenze che nel primo caso oscillano tra il 5% e il 15% e nel secondo da 7% a 14%.

Pogacar e Van Aert sono i grandi favoriti

Sarà in questa gara, comunque favorevole principalmente ai puncheur, che scenderanno in pista i migliori ciclisti al mondo. I favoriti nella gara in linea uomini Elite 2022, secondo le quote SNAI*, sono Tadej Pogacar (Slovenia) e Wout Van Aert (Belgio), che si spartiscono una quota di 3,50. I due hanno recentemente dato spettacolo nel GP Montreal, occasione in cui il primo ha battuto il secondo in volata centrando il 14° successo stagionale.

Alle loro spalle un altro belga, Remco Evenepoel, a 5,50, quindi l’olandese Mathieu van der Poel a 7,50, entrambi con qualità e caratteristiche tali da renderli possibili vincitori dei Mondiali di ciclismo in questa specialità. Chiudono i pronostici SNAI* sulla gara in linea, il campione in carica Alaphilippe a 10,00, Matthews a 15,00, Ghirmay a 20,00 e infine gli italiani Bettiol e Bagioli a 25,00.

Oltre alla gara in linea maschile, i Mondiali di ciclismo offriranno naturalmente molti altri spunti d’interesse: 3 discipline, 11 corse, 13 medaglie d’oro e altrettante d’argento e bronzo da assegnare. Un appuntamento che gli amanti del ciclismo dovranno seguire facendo i conti con il fuso orario australiano: RAI e Eurosport trasmetteranno l’evento in diretta notturna, particolare che comunque certo non spaventerà i tanti appassionati di questo sport presenti nel nostro Paese.

*Quote soggette a variazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top