Monte Carlo Masters 2025, favoriti: grande incertezza senza Sinner
Senza Jannik Sinner, il cui periodo di squalifica concordata sta per terminare, è difficile individuare i favoriti del Monte Carlo Masters 2025. Regna l’equilibrio, tra le incertezze di Zverev e Alcaraz e l’età di Djokovic.
Chi vincerà il Monte Carlo Masters 2025?

Tsitsipas difende il titolo nel Principato
Il Country Club più celebre ed esclusivo del tennis si prepara ad accogliere l’edizione numero 117 di uno dei tornei più iconici nello sport della racchetta, che tradizionalmente dà il via alla stagione della terra battuta europea. Parliamo del Monte Carlo Masters 2025 che, come dice il nome stesso, è parte della categoria ATP Masters 1000, ma si differisce dagli altri per una caratteristica.
Mentre quasi tutti gli altri hanno adottato tabelloni a 96 giocatori, il torneo del Principato di Monaco e quello autunnale di Parigi-Bercy hanno mantenuto un tabellone da 56. Si riparte comunque senza Jannik Sinner, semifinalista lo scorso anno ma che – come molti di voi sapranno – ha concordato una squalifica di alcuni mesi con la Wada per le note vicende della positività al Clostebol.
Chi doveva insidiare il suo primo posto nel ranking ATP non ha però sfrutttato l’occasione. Alexander Zverev e Carlos Alcaraz hanno registrato più bassi che alti, e anche per il loro rendimento altalenante diventa difficile individuare i favoriti nelle scommesse sul Monte Carlo Masters per la vittoria. Il torneo monegasco potrebbe essere l’ultima chiamata per entrambi.
Senza Sinner, ma con tanti italiani
E allora, chi vincerà il Monte Carlo Masters 2025? Domanda non banale, anche perché il detentore del titolo non sembra a sua volta nel suo momento migliore. Peraltro, Stefanos Tsitsipas ha recentemente ammesso il grave errore della giudice di sedia che gli permise di battere Sinner in semifinale, mentre in finale fu dominante contro il norvegese Casper Ruud.
Al di là di ciò, il greco ha avuto un solo acuto nel 2025: nell’ATP 500 Doha, ma sulla terra dovrebbe tornare ai suoi livelli. E anche lo stesso Ruud non sembra quello dell’anno scorso, quando sconfisse Novak Djokovic in semifinale. A proposito di Nole, il serbo è fresco di sorprendente finale a Miami, dove è stato sconfitto da Mensik , ma fisicamente sembra tornato a buoni livelli.
E allora, in un Monte Carlo Masters 2025 coi favoriti abbastanza incerti e senza Sinner, potrebbe comunque vincere un italiano? In tabellone ne abbiamo 6, con il solo Lorenzo Musetti come testa di serie ma amante della terra. Anche Matteo Berrettini potrebbe dire la sua, mentre sembrano più indietro Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. E poi c’è Fabio Fognini, vincitore nel 2019 che ha avuto una Wild Card. E se fosse il torneo delle sorprese?