Motomondiale 2025, chi dopo Martin? Lotta con Marquez e Bagnaia

C’è grande attesa sull’esordio del Motomondiale 2025, che avverrà nel prossimo weekend in Thailandia. In MotoGP in molti giurano su un’annata da protagonista di Marc Marquez, ora compagno di squadra di Pecco Bagnaia in Ducati.

MotoGP 2025, Ducati ancora dominante? Le quote

Moto e logo MotoGP

MotoGP 2025: Marquez, Bagnaia o ancora Martin?

Ormai mancano una manciata di giorni a un nuovo capitolo e una nuova stagione per il Motomondiale. Quest’anno c’è moltissima attesa per la MotoGP, che vedrà per la prima volta la supercoppia formata dalla Ducati, che a Francesco Bagnaia ha aggiunto Marc Marquez. A 32 anni e dopo una vita in Honda, il fuoriclasse spagnolo si rimette in discussione con la casa attualmente dominante.

Gli appassionati di scommesse sulla MotoGP si domandano ovviamente se quello che sta per iniziare può essere l’anno del grande ritorno al vertice di Marquez. Stando alle quote di SNAI* la probabilità è più che concreta, dato che la vittoria di quello che sarebbe il 7° mondiale in carriera per lo spagnolo è data dal noto bookmaker ad appena 1.60: il fuoriclasse spagnolo è il favorito principale.

A seguire, ovviamente, c’è il suo compagno di squadra nonché campione mondiale nel 2022 e 2023, Francesco Bagnaia alias “Pecco”, dato a 2.50. Per il 28enne torinese si profila un’annata eccitante ma anche molto dura. Aver mancato la tripletta la scorsa stagione, nonostante molte belle prestazioni, lo influenzerà? Chi gioverà dalla rivalità interna con Marquez? E come la penserà in merito il campione uscente?

Le altre quote e l’incognita Martin

Appunto, gli interrogativi sono tanti, ma è doveroso non ignorare il campione in carica Jorge Martin. Passato dalla Ducati della Pramac Racing all’Aprilia, ha avuto un pre-stagione decisamente sfortunato: dopo che una caduta a Sepang l’aveva costretto a uno stop, un’altra caduta ha provocato un nuovo infortunio, stavolta alla mano sinistra, che lo costringerà a saltare il primo GP.

Anche per la forzata assenza che potrebbe anche estendersi dalla gara thailandese, Jorge Martin ha una quota davvero alta per un campione mondiale in carica: secondo SNAI il suo bis vale addirittura 10.00. La valutazione del bookmaker dipende da numerosi fattori: le incognite relative al nuovo team e alla nuova moto, in primis, ma anche ovviamente quelle relative alla sua condizione fisica dopo un inizio tanto sfortunato.

Il novero delle possibili sorprese, fuori dal trio appena menzionato, è decisamente ridotto. Molto stimato è Pedro Acosta su KTM, dato a 15.00. La differenza con il compagno di team Brad Binder, quotato 50.00, rende l’idea della considerazione di cui gode il 20enne spagnolo. Se il “quarto incomodo” è Acosta, altre possibili sorprese sono Alex Marquez (fratello di Marc) e il solito Fabio Quartararo, entrambi a 25.00.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top