Nuovo format Champions League: come funziona e le 36 protagoniste
Come ampiamente annunciato, la principale competizione europea per club cambia pelle. Scopriamo il nuovo format della Champions League, che riguarderà anche Europa League e Conference League. Cinque le italiane qualificate che affronteranno questa prima edizione.
Come funziona la Champions League 2024/25
La UEFA aveva annunciato il cambiamento da tempo, sia per dare nuova linfa alla massima competizione di calcio per club, sia per calmare le spinte separatiste di alcune società storiche come Real Madrid, Barcellona e Juventus. Avrete capito che parliamo del nuovo format della Champions League, che ha fatto il suo esordio con il sorteggio di Montecarlo per la prima fase, detta “League Phase”.La nuova struttura del torneo, che sarà apprezzata anche dagli appassionati di scommesse sulla Champions League perché punta a rendere importante ogni giornata, è più semplice di quanto possa sembrare a prima vista. Nella League Phase, che sostituisce la fase a gironi, ogni squadra affronta 8 avversarie, 4 in casa e 4 in trasferta, selezionate in fase di sorteggio dalle 4 fasce in cui i club sono stati inseriti in base al ranking UEFA.
Tutte le partecipanti della UEFA Champions League se la vedranno con due club della propria fascia e due di ognuna delle altre, in tutti i casi con una sfida in casa e una in trasferta per fascia. Alla fine delle 8 partite le squadre che avranno fatto meglio (dal 1° all’8° posto) si guadagnano l’accesso diretto agli ottavi di finale. Gli altri 8 posti vengono assegnati dagli spareggi tra le squadre arrivate dal 9° al 16° posto e quelle arrivate dal 17° al 24°, con le prime che avranno il vantaggio del ritorno in casa. Le ultime 8 sono eliminate.
Champions League: il sorteggio delle italiane
Per capire meglio la formula di un torneo che distribuirà quasi 2,5 miliardi di euro in premi, è il caso di vedere le avversarie sorteggiate dalle cinque squadre italiane qualificate. L’Inter è l’unica italiana in prima fascia, affronterà Lipsia (fascia 1), Arsenal (2), Stella Rossa (3) e Monaco (4) in casa, Manchester City (1), Bayer Leverkusen (2), Young Boys (3) e Sparta Praga (4) in trasferta.
Collocata in fascia 2, la Juventus ha avuto un buon sorteggio: se la vedrà con Manchester City (1), Benfica (2), PSV (3) e Stoccarda (4) in casa, mentre andrà in trasferta contro Lipsia (1), Bruges (2), Lille (3) e Aston Villa (4). In fascia 2 c’era anche l’Atalanta, che ha pescato Real Madrid (1), Arsenal (2), Celtic (3) e Sturm Graz (4) in casa, Barcellona (1), Shakhtar (2), Young Boys (3) e Stoccarda (4) in trasferta.
Fascia 2 anche per il Milan, le cui avversarie saranno Liverpool (1), Bruges (2), Stella Rossa (3) e Girona (4) in casa, Real Madrid (1), Leverkusen (2), Dinamo Zagabria (3) e Slovan Bratislava (4) fuori casa. Tra le novità più interessanti c’è anche la prima assoluta per il Bologna, inserito in fascia 4: per i rossoblù ci saranno Dortmund (1), Shakhtar (2), Lille (3) e Monaco (4) in casa, Liverpool (1), Benfica (2), Sporting (3) e Aston Villa (4) fuori.