Padel, ecco la nuova competizione: la Coppa Intercontinentale FIP
In uno sport emergente come pochi altri, nasce una nuova prestigiosa competizione. Parliamo del padel e della Coppa Intercontinentale FIP, torneo annunciato dalla Federazione Internazionale Padel di Luigi Carraro, e che avrà una frequenza biennale.
Carraro annuncia la Coppa Intercontinentale FIP
La Federazione Internazionale di Padel, massima autorità mondiale nello sport delle “padelle” la cui mania è ormai scoppiata in quasi tutto il mondo, ha annunciato una nuova intrigante e prestigiosa competizione. Si tratta della Coppa Intercontinentale FIP, che partirà nel 2025 prendendo spunto da due competizioni già esistenti e molto popolari: la Ryder Cup di golf e la Laver Cup di tennis.Come i due tornei sopracitati, anche la Coppa Intercontinentale FIP metterà di fronte i migliori rappresentanti dei due grandi continenti, quello americano e quello europeo. Infatti, il format vedrà la partecipazione di Padel Europa e Padel America nell’organizzazione. Ma lo scopo finale di Luigi Carraro, presidente FIP, è quello di portare il padel nel circuito olimpico, provando a portarne avanti i valori fondanti.
La decisione è arrivata sulla scia del grande successo ottenuto dal campionato del Mondo FIP 2024. Della Coppa Intercontinentale FIP non sono ancora stati resi noti dettagli sulla sede che la ospiterà, anche se è noto che sarà una manifestazione itinerante. Si conosce invece il montepremi della prima edizione, che sarà da ben 700.000 euro e verrà distribuito equamente tra tutte le squadre vincenti.
Che ruolo avrà l’Italia nel futuro del Padel
Il padel cresce enormemente in popolarità e c’è chi vede in questo una minaccia per il tennis, rispetto al quale sembra avere impatto più immediato e un costo ridotto per strutture e attrezzature. Tuttavia, è interessante guardare al caso dell’Italia, peraltro paese natale del presidente FIP Luigi Carraro (figlio del noto politico e manager Franco). Nel nostro paese, tennis e padel sono riuniti in un’unica federazione, la FITP.
A margine delle Nitto ATP Finals di Torino, manifestazione che ha avuto un esito trionfale per il tennis italiano e non solo per il dominio sul campo di Jannik Sinner, il presidente FITP Angelo Binaghi ha presentato i numeri per il 2024. Sono numeri eloquenti, che mostrano un settore in enorme crescita e che vale 8,1 miliardi di euro annui.
Di questo impatto economico, 1,5 miliardi sono riferibili al solo padel, ma il trend è in enorme crescita, anche se il nostro paese non è ancora a livelli di Spagna o Argentina, non a caso le nazioni finaliste del recente Campionato del Mondo FIP di padel, disputato in Qatar. Ora c’è questa nuova competizione, che consacra il padel come uno sport dal respiro ormai planetario.