Parigi-Roubaix 2023, al via la grande classica: quote e favoriti

Domenica 9 aprile, la Parigi-Roubaix celebrerà l’edizione numero 120. Dylan Van Baarle è il detentore di una corsa leggendaria, che si svilupperò su 256,6 km ma con tanto pavè. Scopriamo quote, favoriti e chance italiane.

Parigi-Roubaix 2023 al via: percorso e favoriti

Ciclisti su strada, logo Parigi-Roubaix

Parigi-Roubaix 2023: quote e favoriti

Sarà l’edizione numero 120 di una delle corse più iconiche del ciclismo: la Parigi-Roubaix, una delle 5 cosiddette classiche-monumento. Gli appassionati di scommesse sulla Parigi-Roubaix sono pronti a godersi lo spettacolo, lo faranno un po’ meno i ciclisti perché anche quest’anno sarà una corsa durissima, in tutti i suoi 256,6 km. Come sempre le difficoltà verranno dai tantissimi tratti in pavè che, in caso di condizioni climatiche avverse, creano il classico effetto da inferno del nord.

Saranno 29 le parti in pavè della Parigi-Roubaix 2023, per un totale di ben 55,5km. Una prova che come sempre si prevede durissima, e che ha in Dylan Van Baarle il campione uscente. L’olandese vinse nel 2022 in solitaria con la casacca Ineos, davanti al belga Wout Van Aert della Jumbo-Visma che sarà il favorito di questa edizione: i quotisti di William Hill* lo danno a 4,50.

Co-favorito sarà l’olandese Mathieu van der Poel della Alpecin-Deceuninck, già vincitore della Milano-Sanremo e secondo nel Fiandre la settimana scorsa, dato qui a 4. Secondo i bookmaker, la terza forza in campo sarà il danese Mads Pedersen della Trek-Segafredo, la cui quota è di 7, mentre a 8 si gioca il campione uscente Van Baarle, passato nel frattempo alla Jumbo-Visma.

Filippo Ganna e le chance degli italiani

Sappiamo che non è un momento felicissimo per l’Italia nel ciclismo, con carenza di grandi campioni. Da questa corsa arrivò uno degli ultimi lampi del ciclismo azzurro, ovvero l’epica vittoria di Sonny Colbrelli nel 2021, 30 anni dopo Andrea Tafi. Purtroppo, Colbrelli si è dovuto ritirare l’anno scorso ad appena 31 anni per un problema cardiaco, privandoci di un possibile protagonista.

Le speranze italiane per la Roubaix si poggiano allora in gran parte su Filippo Ganna, ma sono speranze concrete. Il 26enne della Ineos Grenadiers ha già vinto questa corsa da under 23, nel 2016, adora il percorso e ha dichiarato che vincerla è un suo obiettivo. Inoltre, Ganna ha a sua disposizione una squadra molto forte: la quota di 9 è stuzzicante.

Ganna è dunque nettamente l’azzurro più atteso alla Parigi-Roubaix 2023. Per trovare un altro italiano bisogna scendere fino a Matteo Trentin. Il 33enne è uno specialista delle classiche e la sua UAE Team Emirates sarà stavolta orfana del fenomeno Pogacar, dunque occhio anche a Trentin a quota 34. Altri azzurri quotati: Davide Ballerini a 81, Gianni Moscon a 101 e Alberto Bettiol a 126.

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top