Supercoppa di Spagna 2025, favoriti: sarà clásico Real-Barcellona?

Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Maiorca si sfidano in Arabia Saudita. Nella Supercoppa di Spagna 2025, i favoriti sono ovviamente i due club più prestigiosi del calcio spagnolo. Ma le sorprese non sono impossibili.

Supercoppa di Spagna, le quote: duello Real-Barca

Calciatore al tiro e logo Supercoppa spagnola

Supercoppa di Spagna: a chi la 41ª edizione?

Se negli anni ’90 il calcio italiano era all’avanguardia su tutti, oggi si deve adeguare cercando di risalire la china. In tal senso, anche la scelta di andare a giocare la Supercoppa in Arabia Saudita, con una nuova formula allargata, è stata in realtà “copiata” dalla Spagna. Infatti, pochi giorni dopo la sorprendente rimonta del Milan in finale sull’Inter, a Gedda si giocherà la Supercoppa di Spagna.

La formula è dunque la stessa, con vincitrice del campionato e seconda classificata – Real Madrid e Barcellona – che incontrano la vincitrice e la finalista della Copa del Rey, ovvero Athletic Bilbao e Maiorca. Tutte e quattro le squadre hanno già trionfato nella manifestazione in precedenza: Barcellona 14 volte, Real Madrid 13, Athletic 3 e Maiorca una, peraltro nella sua unica partecipazione (1998).

Il calendario prevede la prima semifinale mercoledì 8 gennaio tra Athletic Bilbao e Barcellona. Il giorno dopo si affronteranno Real Madrid e Maiorca. Stando alle quote di SNAI* i blaugrana sono favoriti a 1.77, mentre i baschi si giocano a 4.00 e il pareggio a 3.90. Nell’altro match, i Blancos di Madrid si giocano a 1.37, mentre il pareggio è a 5.00 e il successo del Maiorca a 7.25.

Ancelotti cerca il 16° trionfo madrileno

Reduce dalla goleada rifilata ai dilettanti del Deportivo Minera in Copa del Rey, il Real Madrid di Carlo Ancelotti si presenta al King Abdullah Sports City Stadium – teatro di tutte le partite di questa Supercopa de España – con consistenti chance di vittoria. La semifinale con il Maiorca sembra la più squilibrata, e anche per questo il Real è primo favorito per il trionfo.

Sempre guardando le quote antepost di SNAI, la vittoria del Real vale una quota di 2.00, per quello che sarebbe il 14° trionfo delle Merengues nella manifestazione. Nel caso raggiungerebbero proprio il Barcellona in testa all’albo d’oro con 14 successi. Proprio i blaugrana, però, sono i primi rivali. Il trionfo della squadra catalana vale una quota di 2.25, mentre Athetic Bilbao e Maiorca sono outsider rispettivamente a 6.50 e 12.00.

Chi vincerà la Supercoppa di Spagna 2025, allora? Da quando esiste la formula attuale, soltanto una volta non ha vinto una tra le due corazzate: l’Athetic Bilbao nel 2021, in finale sul Barcellona. C’è però il fattore Carlo Ancelotti: il tecnico italiano è già diventato il più vincente nella storia del Real Madrid, e potrebbe allungare vincendo il 16° trofeo in blanco e il 32° in carriera.

*Quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top