Supercoppa di Spagna 2025, favoriti: sarà clásico Real-Barcellona?
Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Maiorca si sfidano in Arabia Saudita. Nella Supercoppa di Spagna 2025, i favoriti sono ovviamente i due club più prestigiosi del calcio spagnolo. Ma le sorprese non sono impossibili.
Supercoppa di Spagna, le quote: duello Real-Barca
Se negli anni ’90 il calcio italiano era all’avanguardia su tutti, oggi si deve adeguare cercando di risalire la china. In tal senso, anche la scelta di andare a giocare la Supercoppa in Arabia Saudita, con una nuova formula allargata, è stata in realtà “copiata” dalla Spagna. Infatti, pochi giorni dopo la sorprendente rimonta del Milan in finale sull’Inter, a Gedda si giocherà la Supercoppa di Spagna.
La formula è dunque la stessa, con vincitrice del campionato e seconda classificata – Real Madrid e Barcellona – che incontrano la vincitrice e la finalista della Copa del Rey, ovvero Athletic Bilbao e Maiorca. Tutte e quattro le squadre hanno già trionfato nella manifestazione in precedenza: Barcellona 14 volte, Real Madrid 13, Athletic 3 e Maiorca una, peraltro nella sua unica partecipazione (1998).
Il calendario prevede la prima semifinale mercoledì 8 gennaio tra Athletic Bilbao e Barcellona. Il giorno dopo si affronteranno Real Madrid e Maiorca. Stando alle quote di SNAI* i blaugrana sono favoriti a 1.77, mentre i baschi si giocano a 4.00 e il pareggio a 3.90. Nell’altro match, i Blancos di Madrid si giocano a 1.37, mentre il pareggio è a 5.00 e il successo del Maiorca a 7.25.
Ancelotti cerca il 16° trionfo madrileno
Reduce dalla goleada rifilata ai dilettanti del Deportivo Minera in Copa del Rey, il Real Madrid di Carlo Ancelotti si presenta al King Abdullah Sports City Stadium – teatro di tutte le partite di questa Supercopa de España – con consistenti chance di vittoria. La semifinale con il Maiorca sembra la più squilibrata, e anche per questo il Real è primo favorito per il trionfo.
Sempre guardando le quote antepost di SNAI, la vittoria del Real vale una quota di 2.00, per quello che sarebbe il 14° trionfo delle Merengues nella manifestazione. Nel caso raggiungerebbero proprio il Barcellona in testa all’albo d’oro con 14 successi. Proprio i blaugrana, però, sono i primi rivali. Il trionfo della squadra catalana vale una quota di 2.25, mentre Athetic Bilbao e Maiorca sono outsider rispettivamente a 6.50 e 12.00.
Chi vincerà la Supercoppa di Spagna 2025, allora? Da quando esiste la formula attuale, soltanto una volta non ha vinto una tra le due corazzate: l’Athetic Bilbao nel 2021, in finale sul Barcellona. C’è però il fattore Carlo Ancelotti: il tecnico italiano è già diventato il più vincente nella storia del Real Madrid, e potrebbe allungare vincendo il 16° trofeo in blanco e il 32° in carriera.
*Quote soggette a variazione