Playoff NBA 2024, i favoriti per l’anello: bis Nuggets o novità?
A pochi giorni dall’inizio dei playoff NBA 2024, i favoriti rimangono sempre gli stessi: i Boston Celtics e i Denver Nuggets campioni uscenti. Ma le alternative non mancano, compresa qualche squadra proveniente dal torneo play-in.
Quote playoff NBA 2024: Celtics su tutti
Mentre l’attenzione generale è focalizzata sul play-in, i “preliminari playoff” ideati nel periodo Covid e poi entrati definitivamente a regime, la National Basketball Association si prepara alla post-season vera e propria. Anche se ancora non conosciamo tutte le 16 squadre definitive, sono in tanti a domandarsi già chi vincerà i playoff 2024 della NBA, e con essi l’ambito anello.
La caccia ai Denver Nuggets, campioni uscenti e vincitori del titolo NBA per la prima volta nella loro storia, è iniziata. Tuttavia, la squadra di Nikola Jokic non è la prima scelta dei bookmaker. Secondo le quote di SNAI* per le scommesse sulla NBA, i primi favoriti sono i Boston Celtics, che hanno chiuso la regular season con il miglior record della Eastern Conference, e la cui vittoria dell’anello è data a 2.50.
Il bis a seguire dei Nuggets, che hanno chiuso con il secondo record nella Western Conference, è dato da SNAI a 4. Dunque la credibilità del team del Colorado è sempre alta, superiore alla migliore squadra dell’Ovest a fine regular season: gli Oklahoma City Thunder. OKC, che affronterà una tra Sacramento e New Orleans, è data come trionfatrice finale solo a 15.
NBA, arriva il ricambio generazionale?
Uno degli argomenti caldi, in NBA, è il possibile ricambio generazionale. L’eliminazione dei Golden State Warriors segna la fine di un’era per Curry e compagni. L’altro grande vecchio della lega, LeBron James, è invece riuscito a qualificarsi tramite il play-in e affronterà proprio Denver al primo turno con i suoi Los Angeles Lakers. Un nuovo anello dei giallo-viola è ritenuto altamente improbabile e quotato a 20.
La terza favorita per SNAI è l’altra squadra di Los Angeles, i LA Clippers, quarti a Ovest e dati a 12 come vincitori finali. Peraltro, i Clips affronteranno in un durissimo primo turno i Dallas Mavericks di Luka Doncic, a loro volta dati a 15. Sempre tra le squadre della Western Conference, reclamano considerazione i Phoenix Suns di Durant e e i Minnesota Timberwolves di Edwards, entrambi a 20.
A Est, invece, sembra che il posto di Boston in finale sia difficilmente discutibile. I Milwaukee Bucks di Antetokoumpo sembrano aver perso fiducia, mentre i Philadelphia 76ers devono superare i play-in, ma pagano entrambe 15. Possibili outsider interessanti sono invece i New York Knicks (25), gli Indiana Pacers (40) e gli Indiana Pacers (66). A 33 si trovano infine i Miami Heat, finalisti lo scorso anno.
*Quote soggette a variazioni