Playoff Serie A basket: sarà ancora lotta Milano-Bologna?
Il bello di un campionato sportivo è anche quando tutto viene deciso all’ultima giornata. Così è stato per la Lega Basket Serie A 2022/23, che sabato 13 maggio parte con i playoff, riservati alle prime 8 classificate.
Lega Basket Serie A: le qualificate ai playoff 2022/23
La pallacanestro italiana ha tanti problemi, ma il finale della regular season di Lega Basket Serie A è stato di quelli che riconciliano con lo sport. Quasi tutti i verdetti più importanti sono stati emessi alla 30esima e ultima giornata, con il primo posto appannaggio dell’Olimpia Milano, che è campione in carica e punta al titolo numero 30 nella storia del club.
La squadra di proprietà di Giorgio Armani e allenata da Ettore Messina è la naturale favorita nelle scommesse basket per questi playoff: SNAI* la quota a 1,70 come vincitrice del campionato 2022/23. Tuttavia, come l’esperienza insegna, non sempre la squadra più attrezzata – e con il budget più importante – arriva in fondo alla competizione. Basti pensare alla recente Final Eight di Coppa Italia, con il trionfo di Brescia.
Le qualificate ai playoff in questa edizione sono, partendo dal primo e arrivando all’ottavo posto: Olimpia Milano, Virtus Bologna, Derthona Tortona, Reyer Venezia, Dinamo Sassari, Aquila Basket Trento, New Basket Brindisi e VL Pesaro. La controfavorita non può che essere la Virtus Bologna di Sergio Scariolo, data a 2,25. Tutte le altre sono a quote in doppia cifra, ma non sorprese impossibili.
Playoff basket Serie A 2022/23: le possibili sorprese
La storia recente del basket italiano insegna che non esistono né partite né campionati già scritti. Si pensi allo scudetto 2015 vinto dalla Dinamo Sassari, e magari ai due vinti da Venezia, contro Trento nel 2017 e contro la stessa Sassari nel 2019. Le sorprese sono possibili anche perché le due corazzate Milano e Bologna risentono anche delle fatiche di Eurolega.
E poi non va dimenticato che le squadre possono rinforzarsi sul mercato in ottica playoff. Infatti, il Derthona non ha perso tempo ingaggiando Cameron Hunt, 25enne play-guardia proveniente dal Wurzburg, in Bundesliga. Secondo SNAI, è proprio Tortona il terzo incomodo più probabile per lo scudetto, a 15. A 20 troviamo Venezia, che pure di scudetti ne ha vinto 2 negli ultimi 5 anni.
La squadra lagunare sarà opposta a Sassari, allenata da un decano come Piero Bucchi che cercherà di impedirle l’ottava vittoria consecutiva in una gara 1 di playoff. La squadra sarda ha chiuso in calando la regular season e un suo scudetto paga addirittura 30. A 40 troviamo Trento (finalista 2017 e 2018), a 50 Brindisi mentre l’estrema outsider è Pesaro, data a 75.
*Le quote sono soggette a variazioni