Playoff Serie B 2023/24, favoriti: Venezia e Cremonese su tutte
Partono i playoff di Serie B 2023/24, favoriti d’obbligo sono Venezia e Cremonese. I neroverdi lagunari hanno perso la promozione diretta solo all’ultima giornata, i grigiorossi cercano l’immediato ritorno. Occhio poi a Samp e Catanzaro.
Quote playoff Serie B 2023/24: Venezia al top
Come ormai tradizione, la serie cadetta ha visto concludersi la regular season e sta per vivere la post-season, al termine della quale scopriremo il nome della terza squadra promossa in Serie A. A Parma e Como, che hanno guadagnato la massima serie chiudendo il campionato al primo e secondo posto, se ne aggiungerà un’altra. Ma chi vincerà i playoff di Serie B 2023/24?Secondo le quote di Planetwin365*, la favorita è il Venezia, che la promozione diretta l’ha persa proprio all’ultima giornata a vantaggio del Como ma rimane la più probabile candidata come terza promossa in Serie A con una quota di 2.45. Altrettanto scontata è la seconda favorita, ovvero la Cremonese di Giovanni Stroppa, quarta classificata e data a 3.10.
Venezia e Cremonese sono favorite sulle altre qualificate ai playoff (Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia) in virtù delle posizioni in classifica e della formula. Nei playoff, infatti, terza e quarta sono direttamente in semifinale e aspettano rispettivamente la vincente degli spareggi tra sesta e settima (Palermo-Sampdoria) e tra quinta e ottava (Catanzaro-Brescia), che si disputano in casa della squadra meglio piazzata in classifica.
Le possibili sorprese, fra tradizione e sogno
La promozione in Serie A è un sogno, ma non esiste una ricetta unica per raggiungerlo. C’è chi è appena retrocesso e punta a una immediata risalita come la Cremonese, categoria a cui appartiene anche la Sampdoria, ma con un percorso molto diverso. Le ultime vicende giudiziarie della società non lasciano i tifosi tranquilli, ma la squadra di Pirlo è comunque stimata a quota 6.
Completamente diversa è la situazione del Catanzaro, matricola che è tornata in Serie B dopo 17 anni e sogna il doppio salto grazie a una squadra con un’identità chiara data dall’allenatore Vincenzo Vivarini. Secondo Planetwin365, la seconda promozione in due anni dei calabresi vale una quota di 5.50. Altre due piazze storiche come il Palermo (quota 7.50) e il Brescia (13) completano lo schieramento.
Le quote risentono della formula. Infatti, gli spareggi sono in gara unica in casa della squadra meglio classificata, che passa in caso di pareggio al termine degli eventuali supplementari. Semifinali e finale sono in andata e ritorno, ma con la stessa logica. In finale, non essendoci squadre che hanno terminato a pari punti, in caso di pareggio verrà promossa la squadra meglio classificata.
* quote soggette a variazione