Premier Padel: il calendario 2025, le conferme di Roma e Milano
Partenza a febbraio a Riyad, chiusura a dicembre con le Finals di Barcellona. La stagione del Qatar Airways Premier Padel Tour vedrà sette nuove location, ma anche conferme importanti come quelle di Roma e Milano.
Premier Padel Tour: le date della stagione 2025
Tante novità ma anche conferme importanti. Si potrebbe sintetizzare così la stagione 2025 del Premier Padel Tour, che si fregerà di uno sponsor importante come Qatar Airways. Il circuito di proprietà del fondo qatariota Qatar Investment Authority di Nasser Al Khelaifi vedrà la luce in febbraio, per concludersi soltanto a dicembre dopo ben 24 tornei ospitati in 16 diversi Paesi.
Il primo appuntamento in calendario fissato per tifosi e appassionati di scommesse sul padel è fissato in Arabia Saudita con la Riyadh Season P1, quindi inizierà un vero e proprio giro del mondo. In totale saranno sette le nuove località toccate dal principale circuito di padel al mondo, tra cui spiccano Miami, Cancun e Buenos Aires, insieme a nuove tappe in Germania e anche il ritorno in Paesi che vantano mercati decisamente consolidati in Sudamerica, come Cile e Paraguay.
I major previsti sono quattro: Qatar ad aprile, Roma a giugno, Parigi a settembre e Cancun a novembre. I principali poli di attrazione saranno Europa, America (del Nord e del Sud) e Medio Oriente. L’obiettivo a lungo termine di Premier Padel e FIP, la federazione internazionale, è quello di consolidare questo sport anche e soprattutto a livello olimpico e l’espansione globale ne è premessa essenziale.
Confermate le tappe italiane
Avrete già visto che l’Italia è ancora presente tra i Paesi ospitanti i major, ovvero gli eventi di maggiore spicco di una stagione che vivrà il suo epilogo dal’8 al 14 dicembre con le Premier Padel Finals di Barcellona, a caccia dei successori di Coki Nieto e Jon Sanz. Ma il già citato Roma Major non sarà l’unico appuntamento ospitato dal Bel Paese, nell’annata del Premier Padel.
In autunno vedremo ancora una volta il Milano P1, confermatissimo in calendario dopo il grande successo ottenuto. L’appuntamento è dal 6 al 12 ottobre 2025, sempre presso l’Allianz Cloud. Questo duopolio tra Roma e Milano è molto importante da un punto di vista strategico, per mantenere il nostro Paese sempre al centro del padel che conta, anche se non siamo ancora riusciti a produrre dei veri e propri campioni.
Come però insegna anche il tennis, ci vuole pazienza e programmazione. I numeri dei praticanti di padel in Italia è in crescita esponenziale, conseguentemente l’interesse è sempre molto alto anche come potenziale di pubblico. E poi certo, non guasta il fatto di avere un italiano al vertice della FIP, la Federazione Internazionale Padel, guidata ormai da anni da Luigi Carraro.