Pronostici calcio Olimpiadi 2024: l’Argentina cerca l’en plein

Non c’è l’Italia, ma i pronostici sul calcio alle Olimpiadi 2024 sono comunque da non perdere. Spagna, Argentina e i padroni di casa della Francia tra le 16 nazionali che si contendono la medaglia d’oro.

Quote calcio Olimpiadi 2024: le favorite

Calciatore e logo Olimpiadi Parigi 2024

Torneo di calcio olimpico Parigi 2024: le favorite

L’assenza dell’Italia da un importante torneo per nazionali, purtroppo, non fa più notizia. Resta comunque l’amarezza, perché sarebbe stato bello vedere gli azzurrini competere per la medaglia d’oro. Dal 24 luglio il torneo olimpico di calcio vedrà schierate 16 squadre, che daranno il massimo per arrivare fino alla finale del 9 agosto. Non tutte, però, ci arrivano con le stesse aspettative.

Secondo le quote di SNAI* per le scommesse olimpiche sul pallone, tra le nazionali favorite alle Olimpiadi 2024 la più accreditata è la Francia data a 3, non solo perché padrona di casa. L’ossatura è quella della squadra che era tra le più forti e attese anche all’Europeo Under 21, più alcune aggiunte di esperienza come quella di Lacazette. Il girone con USA, Guinea e Nuova Zelanda non sarà certo un problema.

Le valutazioni sono comunque molto strette. La Spagna è la seconda favorita del torneo, a quota 3.50. Gli iberici, che con la nazionale maggiore hanno appena conquistato l’Europeo, hanno tra i punti di forza il trequartista Alex Baena e l’attaccante Omorodion. Inserite nel girone C con Repubblica Dominicana, Uzbekistan ed Egitto, le Furie Rosse non avranno difficoltà a superare la prima fase.

L’Argentina per il pienone, le possibili sorprese

Se la Spagna cerca una doppietta prestigiosa tra Europei e Olimpiadi, che dire dell’Argentina? La nazionale Albiceleste, dopo il Mondiale di Qatar 2022, ha appena vinto anche la Copa America e ora potrebbe mettere a segno un trittico da sogno. La nazionale biancazzurra è il terzo incomodo secondo SNAI, che quota la sua vittoria a 4.50. Il girone (Marocco, Iraq e Ucraina) non è certo proibitivo.

La presenza di Julian Alvarez impreziosisce sicuramente le chance dell’Argentina, in un torneo che comunque rimane pieno di incognite e la cui collocazione, a cavallo tra una massacrante stagione conclusa e una altrettanto lunga che è in procinto di iniziare, non aiuta di certo. Ci sono incognite suggestive come il giovane Giappone fresco campione d’Asia Under 23 e dato a 12 nel torneo olimpico.

Una certa credibilità va concessa poi al Marocco campione d’Africa Under 23 in carica inserito nello stesso girone dell’Argentina. Il successo olimpico della nazionale nordafricana paga 15, poco meno rispetto ai vicini dell’Egitto. I Faraoni, dati a 20, sono insieme alla Spagna ma non dovrebbero avere problemi a qualificarsi. Più difficile il compito delle altre nazionali, tra cui intrigano un po’ di più Ucraina (20) e USA (25) come possibili outsider.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top