Pronostici Serie A basket 2024/2025: sarà ancora Olimpia VS Virtus?

Sarà ancora Olimpia Milano contro Virtus Bologna? O verrà fuori qualche protagonista a sorpresa? I pronostici sulla Serie A di basket 2024/25 sono per forza di cose focalizzati sulle due finaliste degli ultimi 4 anni.

Quote Serie A basket 2024/2025: ancora Olimpia-Virtus?

Giocatori di basket in azione e logo LBA

I favoriti per lo Scudetto LBA 2024/2025

Le grandi squadre e i grandi cicli creano monotonia. Si guardi al nostro massimo campionato di basket, che è ai nastri di partenza con le sue solite 16 squadre: di queste solo 2 hanno sicuramente le carte in regola per arrivare sino in fondo. Olimpia Milano e Virtus Bologna sono state le protagoniste delle ultime 4 finali, con i lombardi reduci da 3 successi consecutivi.

Non si tratta certo di un caso: parliamo dei due club con il budget più importante in Italia, grazie a proprietari generosi come Giorgio Armani e Massimo Zanetti. Olimpia e Virtus partono ancora in prima linea nei favoriti della Serie A di basket 2024/2025: non potrebbe essere altrimenti, e le alternative in questo momento sembrano molto distanti.

Chi vuole scommettere sulla Serie A di basket può farsi un’idea guardando le quote di Eurobet* nella sezione antepost sul vincitore dello Scudetto: l’Olimpia Milano è a 1.52, mentre la Virtus Bologna segue a 2.60. L’ennesima finale tra Scarpette Rosse e V nere, insomma, appare decisamente probabile secondo i bookmaker.

Le alternative a Milano e Bologna esistono?

Da un punto di vista della potenza economica e dunque anche del valore degli organici a disposizione, nessuna squadra può avvicinare le due favorite. Eppure, le eccezioni non sono mancate, come i due scudetti della Reyer Venezia nel 2017 e 2019. Quest’anno, la situazione del monte stipendi ci dice che Milano è intangibile, ma le distanze sono meno abissali rispetto a qualche anno fa.

Potrebbe essere dunque la volta buona per la Pallacanestro Brescia? La “Leonessa”, vincitrice della Coppa Italia nel 2022/23 e semifinalista Scudetto la scorsa stagione, parte con Peppe Poeta nei panni di coach e tante ambizioni. La quota di 31 è molto alta, ma ricordiamo che si tratta tecnicamente della terza favorita per il titolo. A 33 si può giocare invece Venezia, che ha un budget anche leggermente più alto.

A proposito di ambizioni, incuriosisce la neopromossa Trapani Shark del presidente Valerio Antonini, che per questa nuova avventura si è affidato a un coach navigatissimo come Jasmin Repesa. Un eventuale trionfo di Trapani si gioca a 51, mentre a 41 troviamo Napoli Basket, Pallacanestro Reggiana e Tortona. La Dinamo Sassari, finalista nel 2019, paga 67, meno di un’altra piazza storica come Varese, data a 101.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top