Quote ATP Next Gen Finals 2024: Fils favorito, Michelsen sorpresa
In una edizione senza italiani per la prima volta dal 2018, le quote delle ATP Next Gen 2024 dicono che Arthur Fils è il primo favorito per il trionfo, ma occhio a Mensik e Michelsen.
Favoriti ATP Next Gen Finals 2024: Fils primo nome
Sarà soltanto la 7ª edizione, ma si tratta di una manifestazione che ormai è entrata nel cuore degli appassionati di tennis. Parliamo delle ATP Next Gen Finals, in programma a Gedda, Arabia Saudita, dal 18 dicembre. Otto tra i più forti Under 20 del pianeta si affrontano, in una competizione che si ispira alle ATP Finals vere e proprie, ma con alcune variazioni regolamentari.
Tutti i principali bookmaker copriranno l’evento, e guardando le quote antepost nelle scommesse sulle Next Gen ATP Finals è possibile osservare come secondo SNAI* i favoriti sono principalmente due: a 3.00 il francese Arthur Fils, finalista lo scorso anno, a 3.50 il ceco Jakub Mensik. Parliamo rispettivamente dei numeri 20 e 48 nel ranking ATP.
Un altro classe 2005, il cinese Jungchen Shang, è considerato il terzo incomodo nella corsa al titolo. L’orientale, 50° al mondo, è dato a 5.00. Chiude il novero dei più attesi lo statunitense Alex Michelsen, 20enne che pur se al numero 42 del ranking ATP è dato a 6.00. Questi quattro sono sicuramente i più maturi, almeno per quanto hanno fatto vedere finora nel circuito.
Outsider e regole
Chiudono le quote sul vincente delle Next Gen ATP Finals 2024 il brasiliano João Fonseca, ultimo a strappare il pass per Gedda e più giovane (18 anni) in gara, a 12.00 come il 20enne francese Luca Van Assche. Veri e propri outsider gli altri due statunitensi in gara, i 19enni Learner Tien e Nishesh Basavareddy: la loro vittoria nel torneo è quotata rispettivamente a 16.00 e 25.00.
Il torneo prevede molte regole particolari: parliamo di set brevi a 4 punti e di partite al meglio di 5 mini-set, ma anche dell’abolizione del let: se il servizio tocca il nastro e finisce nella parte buona del campo il gioco prosegue. Inoltre, tra prima e seconda di servizio ci saranno soltanto 8 secondi di tempo massimo per battere, e gli spettatori potranno muoversi liberamente nei primi tre game, senza preoccuparsi di infastidire i giocatori.
Come accennato precedentemente il torneo avrà inizio il 18 dicembre e si concluderà il 22 con la finale, che oltre ad assegnare un cospicuo premio in denaro – il vincitore imbattuto può portare a casa oltre mezzo milione di dollari – indicherà la possibile nuova stella del tennis mondiale. Chi vincerà le ATP Next Gen Finals 2024, infatti, succederà a nomi importanti come Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz e il nostro Jannik Sinner, a oggi il più giovane vincitore nella storia del torneo.
*Quote soggette a variazione