Quote tennis Olimpiadi 2024: italiani protagonisti?
Nelle quote del tennis alle Olimpiadi 2024, per la prima volta nella storia dei tornei a cinque cerchi, troviamo italiani grandi protagonisti. Nonostante il ritiro inatteso di Jannik Sinner, Jasmine Paolini è almeno da podio.
Favoriti tennis Olimpiadi 2024: sfida Alcaraz-Nole
Gli appassionati italiani di scommesse sulle Olimpiadi certo presteranno grande attenzione al torneo di tennis, anche grazie ai recenti successi di Jannik Sinner. In questa particolare competizione, nelle 9 edizioni precedenti, non siamo mai andati vicini a una medaglia, ma stavolta la storia potrebbe cambiare nonostante il ritiro dell’altoatesino, attuale numero 1 al mondo, a causa di una tonsillite.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 perdono così un sicuro protagonista, e l’Italia perde una più che probabile medaglia. Il ritiro di Sinner favorisce inoltre la Spagna del rivale Carlos Alcaraz, che secondo le quote di Planetwin365* è favoritissimo per l’oro nel singolare maschile di tennis a 1.80. Parliamo del resto di un giocatore in forma smagliante, reduce dalle vittorie al Roland Garros e a Wimbledon. Il torneo si giocherà inoltre sulla terra rossa dello slam parigino, un ulteriore piccolo vantaggio da considerare.
Tra i favoriti impossibile non indicare anche Novak Djokovic, campionissimo serbo a 3.55 a cui manca solo la medaglia d’oro olimpica per completare un palmares da sogno. È lui l’alternativa più credibile ad Alcaraz, con il tedesco Sascha Zverev terzo favorito per il gradino più alto del podio a 5.50.
Tra gli outsider spicca Rafa Nadal a 8: la leggenda del tennis è reduce da una finale ATP (a Bastad, persa con Borges) ma non appare ancora al top, mentre la forma crescente di Lorenzo Musetti, semifinalista a Wimbledon e a suo agio sulla terra battuta, merita attenzione. L’oro è un sogno quasi impossibile, d’accordo, ma la quota di 60 è davvero interessante.
Swiatek regina designata, ma Paolini in palla
Contrariamente al torneo maschile il singolare femminile di Parigi 2024 sembra invece molto più orientato. La polacca Iga Swiatek fatica a imporre la sua legge su altre superfici, ma ha vinto gli ultimi tre (e quattro degli ultimi cinque) Roland Garros, proprio sui campi che ospiteranno il torneo a cinque cerchi. Infatti, Planetwin365 indica la Swiatek vincente ad appena 1.45.
Out Sabalenka per infortunio, le principali rivali della polacca numero 1 al mondo sembrano l’americana Coco Gauff, data a 5.50, e la kazaka Elena Rybakina a 9. Ma anche qui c’è un’Italia che conta, nella persona di Jasmine Paolini. La toscana, finalista al Roland Garros e a Wimbledon e nuova numero 5 nel ranking WTA, ha una quota molto allettante: 33.
In tal senso, Paolini è molto più di una sorpresa possibile, anche perché il fatto di essere testa di serie numero 4 le consentirà un inizio di torneo più agevole. Ricordiamo che i due singolari di Parigi 2024 avranno ciascuno un tabellone da 64 partecipanti; dunque, per andare a podio servono 5 vittorie consecutive, mentre per l’oro ne servono 6.
Nel novero delle favorite alle Olimpiadi femminili di tennis va poi menzionata Mirra Andreeva. La 17enne russa, che per le note ragioni non rappresenterà il suo Paese ma parteciperà da atleta indipendente, è data a 14 da Planetwin365, in buona parte per la sua semifinale al Roland Garros e una crescita innegabile. Infine occhio all’ex numero 1 Naomi Osaka, tornata dopo una lunga pausa e giocabile a 16.
*Quote soggette a variazioni