Quote Tour de France 2024: ma Pogacar è davvero senza rivali?
Manca pochissimo al via dell’edizione numero 111 della Grande Boucle e le quote sul Tour de France 2024 sembrano non lasciare spazio a dubbi: Tadej Pogacar è l’ultra-favorito. Ma lo sloveno è davvero così imbattibile?
Favoriti Tour de France 2024: Pogacar al top
Per la prima volta in 111 edizioni, il Tour partirà dall’Italia, precisamente da Firenze. Ciò avverrà per celebrare il centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia, primo ciclista italiano a vincere la Grande Boucle. Purtroppo, però, le tracce d’Italia sembrano destinate a restare molto marginali anche quest’anno. Lo sanno un po’ tutti gli appassionati, lo confermano le quote delle scommesse sul Tour de France.Secondo SNAI*, infatti, il discorso maglia gialla dovrebbe essere ristretto a due nomi: Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno della UAE Emirates è il netto favorito a 1.60, mentre il danese del Team Visma si gioca a 3.60. Tuttavia, in questo dualismo già previsto e che peraltro ha caratterizzato le ultime tre edizioni, in cui i due sono terminati ai primi due posti, c’è una complicazione.
Jonas Vingegaard è infatti caduto rovinosamente ai primi di aprile durante il Giro dei Paesi Baschi, la sua presenza al Tour è confermata ma il danese ci arriverà senza nemmeno una corsa nelle gambe. Poi le sue performance strabilianti del 2022 e 2023 lasciano la porta aperta a eventuali miracolosi recuperi, ma non sarà semplice. E non è semplice nemmeno trovare alternative a questi due.
Le possibili alternative e le altre maglie
Il modo in cui Pogacar ha dominato il Giro d’Italia è stato impressionante: non a caso il prodigioso sloveno ha annunciato di puntare, insieme al Tour, anche al Mondiale. Una possibile tripletta riuscita solo a Eddy Merckx e Stephen Roche, mentre è dal 1998 (Marco Pantani) che a nessuno riesce la doppietta Giro-Tour. Vingegaard a parte, l’unica alternativa credibile è un altro sloveno, e cioè Primoz Roglic.
Il 34enne della Bora Hansgrohe, recente vincitore del Giro del Delfinato, è dato a 10 come risposta alla domanda “chi vincerà il Tour de France 2024?”. A 25 si gioca Remco Evenepoel, a sua volta vittima di una caduta che lo ha tenuto a lungo fermo. Adam Yates (33) e i giovani Juan Ayuso (33) ed Enric Mas (75) sono alternative suggestive. L’azzurro più accreditato è Giulio Ciccone a 250.
L’abruzzese è però considerato un contender credibile per la maglia a pois, ovvero per la classifica degli scalatori. Ciccone è favorito a 4.50 insieme all’onnipresente Pogacar, mentre a 7.50 si giocano Vingegaard e Richard Carapaz. Anche la maglia verde, quella della classifica a punti, ha il suo grande favorito: è Jasper Philipsen, dato a 1.65. Il suo rivale più vicino è Wout Van Aert a 5.50.