Roland Garros 2023 al via: i favoriti e le chance degli italiani
L’edizione numero 122 del Roland Garros si preannuncia come una delle più incerte degli ultimi anni. Il declino dei big 3 e i recenti scivoloni di Alcaraz rendono equilibratissimo un torneo che potrebbe lanciare Sinner.
Roland Garros 2023: le quote dell’edizione più incerta
Senza Nadal, intorno al quale si moltiplicano le voci di un possibile ritiro, senza Federer già in pensione e con un Novak Djokovic apparso non troppo in salute ultimamente, il Roland Garros 2023 potrebbe essere il primo di una nuova era: quella del post-big 3. Ne consegue che il torneo perde qualcosa in “romanticismo” ma guadagna in incertezza ed equilibrio.
Non c’è un dominatore designato come è stato per anni Nadal, re del rosso con le sue inarrivabili 14 vittorie. Dunque, l’Open di Francia cerca il suo nuovo sovrano. Per le scommesse sul Roland Garros, SNAI* ha individuato Carlos Alcaraz come il favorito numero 1 al trono che rimarrebbe così in Spagna. Il giovane Murciano è dato a 2,75.
Il principale rivale di Alcaraz dovrebbe essere Novak Djokovic, con una quota di 3,25. Sul campionissimo serbo aleggia però più di un dubbio. Innanzitutto la salute, visto che vari problemi (tra cui uno al gomito) lo hanno fortemente limitato nella prima parte della stagione su terra battuta, una superficie su cui ha vinto solo 2 dei suoi 22 tornei del Grande Slam.
Le chance di Sinner e degli altri italiani
Detto di Alcaraz, che comunque si è dimostrato battibile, e dei problemi di Djokovic, viene subito da pensare a quante chance possa avere l’Italia, soprattutto con il suo numero 1 Jannik Sinner. L’altoatesino è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone, evitando appunto sia Alcaraz che Djokovic almeno fino alla finale. Anche per questo la sua quota è scesa fino all’attuale 10.
Sinner è valutato con la stessa quota di Daniil Medvedev e Holger Rune, che sono dalla sua stessa parte del tabellone. Il russo è l’avversario teorico nei quarti, il danese quello nell’eventuale semifinale. Il terzo incomodo qui sarà Casper Ruud, rivisto in forma a Roma e quotato a 18. Stefanos Tsitsipas (quota 15) è invece nella parte alta, con Alcaraz e Djokovic.
Non fortunatissimi gli altri italiani. Lorenzo Musetti è l’unico altro azzurro quotato come vincitore finale, ma grossa sorpresa a 75. Il carrarino se la vedrà con Ymer al primo turno. Lorenzo Sonego ha pescato il giovane USA Shelton, forte ma battibile sulla terra. Matteo Arnaldi trova Galan. Infine, Fognini si scontrerò con Auger-Aliassime, che è testa di serie n.10 ma sul rosso non è uno spauracchio.
*Quote soggette a variazioni