Shanghai Masters 2024, i favoriti: Sinner su tutti, torna Nole
Allo Shanghai Masters 2024, tra i favoriti non può che esserci Jannik Sinner come principale candidato, nonostante gli strascichi della vicenda-doping. Alcaraz sembra il rivale annunciato, ma occhio al rientrante Djokovic: in che condizioni sarà?
Shanghai Masters 2024, chi vincerà? Chance Sinner
Dal 2 al 13 ottobre prossimi, presso la Qizhong Forest Sports City Arena di Shanghai, si giocherà il penultimo ATP Masters 1000 della stagione, attesissimo anche da noi italiani per ragioni facilmente comprensibili. Il talento e la forma mostrata da Jannik Sinner lo eleggono a probabile vincitore dello Shanghai Masters 2024, o almeno uno dei candidati più attendibili.
L’italiano numero 1 del ranking ATP è atteso a un gran torneo, anche perché lo scorso anno era uscito negli ottavi di finale, sconfitto da Ben Shelton al termine di una dura battaglia. Ma quello era un Sinner fresco del 4° posto al mondo e che ancora doveva vincere i due tornei del Grande Slam oggi nella sua bacheca, ma proprio l’autunno scorso aveva sancito il suo definitivo salto di qualità.
Il rivale più probabile sarà Carlos Alcaraz, rivisto in palla prima in Coppa Davis e poi a Pechino dopo la delusione dell’eliminazione precoce dallo US Open. Le scorie dell’estate olimpica sono ormai smaltite, discorso valido anche per un altro atteso protagonista da tifosi, addetti ai lavori e anche appassionati di scommesse sullo Shanghai Masters: Novak Djokovic.
Sinner, il fattore Wada e le possibili sorprese
Sono passata alcuni giorni dall’inatteso ricorso della Wada contro la sua assoluzione, ma Jannik Sinner non sembra aver risentito troppo della nuova tempesta scatenatasi nei suoi confronti. Lui professa ovviamente la sua innocenza e la stragrande maggioranza del mondo del tennis è con il campione altoatesino, che pur mostrandosi mentalmente di una solidità incredibile a Shanghai potrebbe anche risentirne.
Nel caso di un passo falso di Jannik, o comunque di un suo arrivo al Masters 1000 cinese in condizioni non ottimali (non dimentichiamo che, mentre scriviamo, è in semifinale all’ATP 500 di Pechino), la lista di coloro che potrebbero approfittarne non si ferma ad Alcaraz e Djokovic. C’è per esempio Daniil Medvedev, apparso in buona forma a Pechino e voglioso di chiudere in bellezza la stagione.
C’è poi l’attuale numero 2 al mondo Alexander Zverev, che si era preso a sua volta una pausa dopo lo US Open interrotta solo dall’esibizione nella Laver Cup. Se già in forma, il tedesco potrebbe essere un fattore. E in forma è sicuramente un possibile outsider come il francese Ugo Humbert, ottimo a Tokyo. Non difenderà invece il titolo del 2023 Hubert Hurkacz, infortunato.