Siviglia-Roma, tutto sull’attesissima finale di Europa League
La Puskás Aréna di Budapest si prepara ad ospitare Siviglia-Roma, finale della 52ª edizione della Europa League, la 14ª da quando la competizione ha assunto l’attuale denominazione. Ecco le info e le quote del match.
Siviglia-Roma: tutte le quote sulla finale di Europa League
A Budapest per la storia, comunque vada. Siviglia e Roma si preparano alla finale di Europa League del 31 maggio, presso la Puskás Aréna di Budapest. Per la squadra andalusa si tratta della settima finale, dopo aver vinto tutte le sei precedenti. Per la società giallorossa sarà invece la seconda dopo quella persa con l’Inter nel 1990/91.
Nonostante la tradizione parli nettamente a favore degli spagnoli, se entriamo nello specifico delle scommesse sull’Europa League, la finale si preannuncia incertissima. Lo confermano le quote di SNAI*, che nell’1X2 danno il Siviglia a 2,70, il pareggio a 3,00 e la Roma a 2,95. L’equilibrio è avvalorato anche dalla scommessa antepost su chi vincerà la coppa comprendendo anche eventuali supplementari e rigori: sia l’1 che il 2 sono a 1,90.
La solidità difensiva della Roma è probabilmente un fattore che fa propendere gli esperti di SNAI verso l’Under 2,5, dato a 1,50 rispetto all’opzione Over a 2,50. Un’altra conferma indiretta di ciò arriva osservando l’andamento del mercato Gol/No Gol. Il No Gol, ovvero al massimo una sola delle squadre a segno, è prevalente a 1,72, contro il 2,00 del Gol.
UEFA Europa League: il cammino verso la finale
A pochi giorni dal grande appuntamento, José Mourinho ha più di una preoccupazione legata agli infortuni, ma si è detto pessimista sul recupero di Paulo Dybala. L’ex Juve sarebbe preziosissimo per aumentare le chance dei giallorossi nell’ultimo atto di una competizione esaltante, a cui la Roma si è qualificata vincendo la Conference League 2022. Vediamo il cammino suo e dell’avversaria.
La Roma ha superato il Gruppo C terminando al 2° posto dietro al Betis, vincendo poi lo spareggio contro il Salisburgo (1-0 fuori casa, 2-0 in casa). Quindi i giallorossi hanno eliminato la Real Sociedad (2-0 e 0-0), il Feyenoord (1-0 andata, 0-1 ritorno ma 4-1 ai supplementari), mentre con il Bayer Leverkusen in semifinale è bastato un gol all’andata di Edoardo Bove.
Il Siviglia viene da una stagione travagliata. José Luis Mendilibar è il terzo allenatore dell’anno, ma con lui la squadra ha svoltato. Dopo la retrocessione dalla Champions League, il Siviglia aveva battuto il PSV (3-0 e 0-2), quindi il Fenerbahçe (2-0 e 0-1) e il Manchester United (2-2 e 0-3), prima di eliminare la Juventus in semifinale (1-1 e 1-2) con gol-qualificazione di un ex giallorosso, Erik Lamela.
*Le quote sono soggette a variazioni