Six Kings Slam, il torneo di tennis più ricco al mondo con Sinner

In Arabia Saudita, all’interno dell’ambizioso evento Riyadh Season 2024, si gioca il Six Kings Slam, il torneo di tennis più ricco al mondo. Presenti sei campioni assoluti: Djokovic, Nadal, Alcaraz, Rune, Medvedev e Sinner.

Six Kings Slam: come funziona il ricchissimo torneo

Racchetta e palline da tennis con scritta Six Kings Slam

Jannik Sinner tra i paperoni del Six Kings Slam

Sei grandi campioni di tennis, tra cui due autentiche leggende viventi come Novak Djokovic e Rafa Nadal, si sfidano a Riyadh, in Arabia Saudita, per un torneo di esibizione che è anche il più ricco torneo di tennis della storia. L’evento si gioca dal 16 al 19 ottobre prossimi, all’interno del mega-evento Riyadh Season 2024, ed è abbinato a un montepremi da record.

Il vincitore incasserà infatti ben 6 milioni di dollari, ovvero quasi il doppio rispetto al primo premio che incassa chi vince un torneo del Grande Slam. Ma non è tutto: tutti i partecipanti incasseranno un minimo di 1,5 milioni di dollari come gettone di presenza. A guadagnare almeno tale cifra saranno, oltre ai già citati Djokovic e Nadal, anche Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Holger Runer e Daniil Medvedev.

Il programma del torneo prevede la disputa dei due quarti di finale, Sinner-Medvedev e Rune-Alcaraz. Il vincitore del match tra l’italiano e il russo affronterà Novak Djokovic in semifinale, mentre il vincente tra Rune e Alcaraz se la vedrà con Rafa Nadal. Le semifinali avranno luogo giovedì 17, mentre le due finali (per il 3°-4° posto e per il 1°-2° posto) si giocheranno sabato 19.

Jannik Sinner, un anno da paperone

Il ricchissimo torneo saudita arriva in un momento particolare, per Jannik Sinner. Suo malgrado, l’azzurro non è riuscito ancora a liberarsi definitivamente dalle accuse di doping, visto il ricorso della Wada che farà allungare i tempi, togliendogli fatalmente un po’ di serenità. Nonostante ciò, il 2024 per Sinner è stato fantastico, un anno da 10,5 milioni di dollari in soli premi vinti nei tornei.

Qualora vincesse il torneo, Sinner arriverebbe a quasi 17 milioni di dollari vinti nel 2024, con le ATP Finals e gli ultimi tornei dell’anno ancora da venire. L’azzurro, che ha da poco perso una spettacolare finale a Pechino contro Carlos Alcaraz, sarà impegnato a Shanghai prima del Six Kings Slam, quindi lo attenderanno Parigi-Bercy, le Final Eight di Coppa Davis e le citate ATP Finals.

Il ricco torneo saudita, che in quanto esibizione non potrà tenersi per 4 giorni consecutivi (infatti, il 18 ottobre c’è un giorno di pausa), potrebbe essere anche l’ultimo per Rafa Nadal, la cui leggendaria carriera pare prossima alla conclusione a causa dei ripetuti infortuni che non danno pace al campione di Manacor. Anche Novak Djokovic è inevitabilmente nella fase calante della carriera, ma può ancora piazzare qualche acuto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati