Spareggi Euro 2024, quali le ultime 3 qualificate? Ecco le quote
Si decideranno tra Cardiff, Wroclaw e Tblisi le tre finali che chiuderanno definitivamente il campo delle 24 partecipanti ai prossimi europei di calcio di Germania. Gli Spareggi Euro 2024 daranno infatti gli ultimi tre nomi.
Spareggi Euro 2024: le tre finali
Cardiff, Tblisi e il campo neutro di Wroclaw saranno i teatri dove si decideranno i destini delle ultime sei nazionali candidate agli europei di calcio 2024 che si terranno l’estate prossima in Germania. Gli spareggi Euro 2024, formula pensata per rimettere in gioco alcune delle squadre tramite i loro percorsi in Lega A, B e C di Nations League, vivranno il loro atto finale martedì 26 marzo.Si parte alle 18, al National Stadium di Tblisi, dove i padroni di casa della Georgia di Khvicha Kvaratskhelia affronteranno la Grecia. In palio c’è un posto nel Gruppo F insieme a Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia. I georgiani si sono qualificati battendo 2-0 il Lussemburgo, i greci con un sonoro 5-0 sul Kazakistan. Se volete fare le vostre puntate su Euro 2024, sappiate che su Eurobet*, la Grecia è favorita a 1.65 contro 2.10 della Georgia.
Alle 20:45 si gioca anche la finale di Lega B, quella tra Ucraina e Islanda. Per ovvie ragioni, si giocherà in campo neutro a Wroclaw, in Polonia. I gialloblu di Rebrov hanno vinto 1-2 in Bosnia la semifinale, e anche l’Islanda di Gudmundsson (tripletta per lui) ha vinto in trasferta contro Israele. Nonostante il campo neutro, per Eurobet l’Ucraina è nettamente favorita a 1.22, mentre l’Islanda è a 3.80.
I nuovi equilibri di Euro 2024 e l’Italia
Se la vincente tra Ucraina e Islanda finirà nel gruppo E con Belgio, Romania e Slovacchia, la nazionale che emergerà dalla terza finale, quella di Lega A tra Galles e Polonia, andrà a integrare il gruppo D insieme ad Austria, Francia e Olanda. Per il match di Cardiff, i padroni di casa del Galles sono leggermente favoriti a 1.70, con la Polonia di Robert Lewandowski a 2.
Si definirà così il campo delle 24 partecipanti ai prossimi europei di Germania, torneo che vede l’Italia nelle vesti di campione uscente. La nostra nazionale non sarà toccata da questi spareggi, visto che siamo già stati sorteggiati nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania, un girone da cui non sarà semplice qualificarsi.
Gli equilibri dei futuri gironi sembrano comunque consolidati. Polonia o Galles definiranno un gruppo che ha in Olanda e Francia due favorite scritte, mentre Islanda-Ucraina potrebbero avere chance interessanti nel girone del Belgio. E poi c’è Galles-Grecia, con gli ellenici che nel 2004 furono autori di una delle più grosse sorprese nella storia del torneo. E, nel gruppo F, nessuna delle due sembra tagliata fuori.
*Quote soggette a variazioni